rotate-mobile
Politica

Imprese alluvionate, due anni dopo risarcite solo un terzo delle aziende

Il bilancio: per le prime case 21 milioni di euro, contributi a 200 imprese, conclusi 67 interventi sulle opere pubbliche e per le opere idrauliche oltre 71 milioni di euro. Altri 30 in arrivo per Secchia e Panaro

Contributi a 200 imprese per oltre 8 milioni di euro, liquidate tutte le domande per le prime case con quasi 21 milioni di euro, tutti conclusi i 67 interventi sulle opere pubbliche per circa 7,4 milioni di euro e per le opere idrauliche stanziati oltre 71 milioni di euro, mentre altri 30 sono in fase di attribuzione sempre per gli argini di Secchia e Panaro.

Questo il bilancio a due anni dall’alluvione nel modenese, da quell’improvviso lago di 75 chilometri quadrati che tra il 19 e 20 gennaio 2014 sommerse campagne e opere pubbliche, allagò abitazioni e aziende in quella fetta del territorio gravemente ferito dal terremoto di pochi mesi prima tra Medolla e Bastiglia, Bomporto e San Felice.

“Due anni in cui, con un impegno straordinario da parte di istituzioni, in primo luogo di Provincia e Comuni, cittadini e imprese e un lavoro di squadra – afferma l’assessore regionale alle Attività produttive e Ricostruzione post-sisma Palma Costi – a tutti i livelli per dare nei tempi più rapidi possibili risposte certe e concrete ai cittadini e imprese. Siamo riusciti a soddisfare le richieste di rimborso dei cittadini che hanno subito subìto danni, con la liquidazione pressoché della quasi totalità delle domande di risarcimento. Stiamo mettendo in campo il massimo sforzo per accelerare e chiudere le procedure per le imprese: ad oggi oltre 150 imprese e commercianti del modenese risarciti sulle circa 400 richieste presentate".

Le domande presentate dalle imprese industriali, commerciali ed agricole danneggiate dall'alluvione e dalle trombe d'aria del 2013 e 2014 sono state in tutto 511, di cui 108 ritirate o mancanti dei requisiti minimi previsti. Il termine di presentazione è scaduto il 31 ottobre scorso e le istruttorie sono tuttora in corso. L'ammontare dei danni richiesti sfiora i 45 milioni di euro che corrispondono a circa 30 milioni di euro di contributi concedibili a fronte dei 60 milioni stanziati dall'ordinanza del commissario.

L’istruttoria si è conclusa per circa 200 pratiche, esaminate dai Nuclei di Valutazione, per un contributo concesso di circa 8 milioni di euro. Altre 207 sono in lavorazione o in attesa di integrazioni documentali e verranno concluse nei prossimi mesi. Le richieste di liquidazione presentate ad oggi sono 36, di cui 17 già liquidate, che si sommano alle 35 domande contestuali già liquidate per un totale di 1,4 milioni di euro erogati. Le imprese con decreto di concessione, che devono completare gli interventi, possono accedere alle anticipazioni bancarie previste da un accordo sottoscritto da Provincia di Modena, Regione e banche locali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imprese alluvionate, due anni dopo risarcite solo un terzo delle aziende

ModenaToday è in caricamento