rotate-mobile
Politica Crocetta / Viale Antonio Gramsci

Viale Gramsci, interventi di riqualificazione nell'area verde

Gli interventi per il ripristino di campi sportivi e area giochi tra il 2017 e il 2018. I lavori partiranno con manutenzione e potenziamento dell’illuminazione

Partiranno con il potenziamento dell’illuminazione grazie all’installazione di almeno 25 nuovi punti luce, con l’intensificazione delle opere di manutenzione ordinaria attraverso un’attività di decespugliamento generale e con il rifacimento di tratti di recinzione delle scuole gli interventi condotti in viale Gramsci nell’ambito del progetto “Co-progettare e co-gestire la sicurezza in aree degradate”.

Ad essere interessata dal progetto è l’area verde in fondo al viale che dal confronto con cittadini e associazioni è emersa essere particolarmente critica. Il progetto che intende rivitalizzarla e restituirla alla frequentazione dei cittadini prevede quindi che si proceda al rifacimento della recinzione e delle cancellate carrabili; saranno inoltre ripristinati i campi da basket e da calcetto, installati nuovi giochi per bambini e realizzata un’area cani.

Gli interventi saranno effettuati tra la fine del 2017 e il prossimo anno e si dovranno integrare con quanto programmato nell’ambito del Progetto Periferie Ri-generazione e innovazione”, il Programma di riqualificazione urbana e sicurezza dell'area nord di Modena coordinato dalla Direzione generale del Comune con il coinvolgimento di diversi settori dell’Amministrazione e finanziato dal Governo con 18 milioni di euro. L’area verde è infatti immediatamente a ridosso del comparto che sarà interessato dal Programma, pertanto la sua rifunzionalizzazione dovrà essere coerente con l'intero programma e sarà progettata tenendo conto dell'impatto sulla sicurezza e vivibilità.

Parallelamente agli interventi strutturali e di manutenzione, saranno rafforzate le attività di animazione e presidio sociale con il coinvolgimento di diverse realtà associative locali e facendo leva sull’attività del nuovo Portierato sociale di Quartiere recentemente aperto nell’ambito dello stesso Progetto Periferie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Gramsci, interventi di riqualificazione nell'area verde

ModenaToday è in caricamento