rotate-mobile
Politica Vignola

Il centrodestra conquista anche Vignola, Simone Pelloni eletto sindaco

Sconfitta amara per la candidata Pd, che non ha incassato sostegno sufficiente per ribaltare lo svantaggio del primo turno. Pelloni si impone dopo un testa a testa serrato. Affluenza al 47%

Le previsioni della vigilia del secondo turno delle elezioni amministrative di Vignola erano difficili da elaborare anche per gli addetti ai lavori e il risultato lo ha confermato. Lo spoglio dei 23 seggni della città delle ciliegie è stato un testa a testa serrato tra i due candidati, Paola Covili e Simone Pelloni. E' stato il rappresentante della Lega Nord, alla guida della coalizione di centrodestra, a spuntarla sulla rivale Pd sostenuta dalle liste di centrosinistra. Il risultato del primo turno è stato quindi confermato al ballottaggio.

Simone Pelloni è stato eletto sindaco con il 51,2% dei voti, mentre Covili si è fermata al 48,8%. Entrambi i candidati hanno potuto contare su un incremento di circa 900 voti rispetto al turno precedente, ma la base di partenza di Pelloni - più elevata di quella della candidata democratica - ha fatto la differenza. Lo scarto finale è stato di appena 199 voti.

Piuttosto bassa l'affluenza al voto, come era prevedibile. Il nuovo sindaco è stato scelto da meno della metà dei cittadini di Vignola. Alle urne si è recato soltanto il 47,88% degli aventi diritto, contro il 54,15% del primo turno. Tre anni fa aveva votato il 74% degli elettori.

Voti Percentuale
Paola Covili (Centrosinistra) 4126 48,81%
Simone Pelloni (Centrodestra) 4327 51,19%

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il centrodestra conquista anche Vignola, Simone Pelloni eletto sindaco

ModenaToday è in caricamento