rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Elezioni Politiche 2018, voto in diretta. Il centrosinistra "strappa" tre seggi, ma Lega e M5S volano

Nel nostro territorio oltre mezzo milione gli elettori chiamati alle urne per rinnovare i rappresentanti di Camera e Senato. I dati mostrano un crollo del Partito Democratico e un successo del centrodestra in 2 uninominali su 5

Procedono a rilento anche nel modenese, oltre le aspettative, le operazioni di scrutinio ai seggi. Alle ore 6 non è ancora stato completato lo spoglio per nessuno dei cinque collegi uninominali (3 alla Camera e 2 al Senato) in cui è stato suddiviso il nostro territorio. Dai dati parziali (75% di copertura dei seggi) si evince però uno scenario inaspettato, con la vittoria dei candidati del centrodestra in tre dei cinque collegi. Il centrosinistra si impone in maniera netta solo con Beatrice Lorenzin nel collegio di Modena, ma lascia i collegi della Bassa e di Sassuolo/montagna ai candidati Fiorini (FI) e Cestari (Lega). Testa a testa nei collegi del Senato, dove il candidatioPd Edoardo patriarca ha battuto il leghista Corti per soli 46 voti.

M5S terza forza, ma a pochissimi punti percentuali da quota 30%, con una crescita significativa che segue il trend nazionale, dove i grillin sono primo partito. Anche i collegi proporzionali sono guidati dalla coalizione di centrodestra, trainata dal boom della Lega e con Forza Italia in calo. Il Partito Democratico scende al 25-26%, toccando un minimo storico anche nella "rossa" Emilia.

Risultati nei collegi uninominali di Camera e Senato

I risultati saranno aggiornati in tempo reale collegio per collegio, a partire dalle ore 23 quando i seggi chiuderanno e prenderanno il via immediatamente le operazioni di scrutinio.

Camera n.08 - Collegio di Cento/bassa modenese

Camera n.09 - Collegio di Modena/Carpi

Camera n.08 - Collegio di Sassuolo/appennino

Senato n.05 - Collegio di Reggio Emilia/bassa modenese

Senato n.06 - Collegio di Modena

Collegio plurinominale n.02 della Camera dei Deputati

Collegio plurinominale n.02 del Senato della Repubblica

Affluenza alle urne

Nel corso della consultazione, viene rilevata l'affluenza degli elettori alle urne. Alle ore 12:15, 19:15 e 23:15 del 4 marzo 2018  sarà diffuso il numero complessivo dei votanti per la Camera dei Deputati. Vai ai dati di affluenza

I primi Exit Poll e le Proiezioni

Alle elezioni si vota con la nuova legge elettorale, il Rosatellum, e secondo la ripartizione nei nuovi collegi elettorali. Modena è suddivisa in tre diversi collegi per la Camera dei Deputati e in due collegi per il Senato della Repubblica. LA MAPPA DEI COLLEGI.

Tutte le liste e i candidati alla Camera dei Deputati

Tutte le liste e i candidati al Senato della Repubblica

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Politiche 2018, voto in diretta. Il centrosinistra "strappa" tre seggi, ma Lega e M5S volano

ModenaToday è in caricamento