rotate-mobile
Politica

Scuola, Dell’Orco (m5s): "Sicurezza incerta sul 70% edifici modenesi"

M5S presenta interrogazione su anagrafe dell'edilizia scolastica incompleta e superata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Il sisma dell'Italia centrale ha posto nuovamente e drammaticamente all'ordine del giorno il tema della sicurezza degli edifici scolastici e dell'antisismica. Eppure è iniziato un nuovo anno scolastico e tante famiglie non hanno potuto scegliere con consapevolezza una scuola sicura in cui mandare i propri figli perchè il Ministero dell'Istruzione, che dal 1996 dovrebbe tenere aggiornato un database nazionale e consultabile sullo stato degli edifici scolastici, non ha ancora diffuso dati aggiornati e certi". Lo dichiara Michele Dell'Orco, deputato emiliano M5S, che insieme al collega Vittorio Ferraresi ha presentato interrogazione sul problema.

Spiega Dell'Orco: "Le uniche informazioni al momento consultabili sono quelli sul sito "Scuole in chiaro" con dati superati, lacunosi e poco chiari: mancano ad esempio voci specifiche che indichino il possesso da parte delle scuole di certificati di agibilità, certificati di collaudo statico e valutazioni del rischio di sismicità degli edifici".

"La situazione -aggiungono i pentastellati- è particolarmente grave per il Comune di Modena dove mancano del tutto i dati di quasi il 70 per cento degli edifici scolastici pubblici. Ci auguriamo comunque che sia solo un problema di mancanza di trasparenza ma che le scuole siano sicure e ben ristrutturate. In ogni caso questa mancanza ci sembra inammissibile verso dei cittadini che ancora hanno vivo il ricordo e i problemi della ricostruzione del sisma dell'Emilia".

Concludono i deputati: "Abbiamo presentato un'interrogazione per sapere innanzitutto se si tratta di una mancanza del Ministero o degli enti locali preposti e per conoscere a quando è previsto l'aggiornamento dell'anagrafe dell'edilizia scolastica perchè i genitori hanno diritto a essere tranquilli nel lasciare i loro figli a scuola ogni mattina e hanno diritto a scegliere la scuola migliore non solo dal punto di vista della didattica ma anche della sicurezza".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, Dell’Orco (m5s): "Sicurezza incerta sul 70% edifici modenesi"

ModenaToday è in caricamento