rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Cambia la composizione della Segreteria cittadina Pd, due nuovi ingressi

Simona Arletti, Grazia Baracchi e Federica Di Padova lasciano il posto a Giulia Mancuso e Chiara Pacchioni: sono stati redistribuiti alcuni incarichi e sono state create nuove figure

Cambia la dirigenza dem sotto la Ghirlandina. Per ragioni lavorative e di nuovi impegni istituzionali, nelle settimane scorse, Simona Arletti, Grazia Baracchi e Federica Di Padova hanno lasciato il loro precedente incarico, costringendo ad un rimpasto della squadra guidata dal segretario cittadino Pd Andrea Bortolamasi: 

Nuove responsabilità per Federica Venturelli, che si occuperà di Scuola, Università e Cultura; ampliate le deleghe di cui già si occupava Diego Lenzini che acquisisce, oltre a Trasformazione urbana e Smart city, anche l’Ambiente; per la prima volta c’è un vice-segretario vicario Tommaso Fasano e Gianluca Fanti, oltre alle deleghe che già aveva su Quartieri e Circoli, assume anche il ruolo di coordinatore della Segreteria. Entrano Giulia Mancuso, che si occuperà di Politiche giovanili, e Chiara Pacchioni per le Politiche sociali e Welfare; il tesoriere Stefano Manicardi si occuperà stabilmente anche delle Feste cittadine.

Rimangono invariate, invece, le deleghe già assegnate agli altri componenti della Segreteria e la guida dei Forum, con, tra gli altri, Antonio Carpentieri che presidia l’area Sicurezza e Legalità, Alberto Cirelli quella Economia e Lavoro e Roberto Melotti sulla Pubblica Amministrazione.

"Vogliamo un Pd sempre più presente, inclusivo e aperto: da qui la scelta di rafforzare l’impianto della Segreteria - ha commentato Bortolamasi . Tra l’altro, con il mutato scenario politico e il Pd chiamato alla sfida del Governo è nata la necessità di rafforzare i territori. Anche nel mutamento, però, occorre tenere dritta la barra: una gestione collettiva e unitaria è stata la cifra di questi anni di impegno, così continueremo. Come abbiamo sempre detto, non conta il singolo, ma la comunità politica. Il lavoro che ci aspetta ora è tanto. Non a caso abbiamo deciso di presentare la nuova Segreteria proprio nei giorni della mobilitazione nazionale “Per amore dell’Italia” anche per sottolineare lo sforzo organizzativo che vede, in questo fine settimana, i nostri Circoli aperti e i nostri volontari impegnati in volantinaggi, banchetti e iniziative di ascolto e confronto con la città. Nelle prossime settimane, poi, ripartiranno gli incontri dei Forum tematici, coinvolgendo le forze attive e più impegnate della nostra comunità, così come inviteremo i singoli assessori a partecipare agli incontri pubblici nelle diverse sedi dei Circoli modenesi. La sfida più immediata è naturalmente quella delle elezioni regionali dove Modena vuole giocare un ruolo di proposta politica, sull’asse della via Emilia. Intendiamo portare il nostro contributo per il nuovo centro-sinistra, per una comunità aperta, sostenibile, inclusiva: vogliamo, e ci meritiamo, una città e una Regione europee. Le nostre radici affondano nei nostri valori, lo sguardo, come sempre, deve essere rivolto al futuro”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la composizione della Segreteria cittadina Pd, due nuovi ingressi

ModenaToday è in caricamento