rotate-mobile
Politica

M5S, crowdfunding per nuove telecamere e illuminazione a Formigine

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

"Raccogliere 5 mila euro in crowdfunding per nuove telecamere e illuminazione notturna nei punti più critici del tessuto urbano come risposta alle legittime richieste di sicurezza da parte dei cittadini". E' la proposta del deputato Michele Dell'Orco e dei consiglieri M5s di Formigine Cipriano, Giovanelli e Nizzoli che, con una mozione, chiedono all'amministrazione comunale di avviare una campagna di crowdfunding civico destinata alla sicurezza cittadina. "L'utilità del crowdfunding -dichiarano i pentastellati- è stata ampiamente dimostrata nell'ambito della cultura, ora noi chiediamo all'amministrazione di sperimentarla anche per affrontare il problema della sicurezza urbana, una priorità per i cittadini, come hanno già dimostrato scendendo in strada come volontari per coadiuvare gli organi di polizia locale".

Affermano i consiglieri M5S: "Numerosi episodi di furti e rapine subiti dai cittadini di Formigine e in tutta la provincia, spesso anche con risvolti di violenza sulle persone, vengono raccontati quotidianamente sulla stampa e generano un allarme nella cittadinanza minando la fiducia nelle istituzioni. E' chiaro -aggiunge il deputato- che il contrasto alla criminalità non è solo fatto di misure localistiche e che un grande peso hanno anche le scelte di Governo che negli ultimi anni hanno previsto un taglio al comparto delle pubblica sicurezza ma è ampiamente dimostrato che il potenziamento dell'illuminazione pubblica è uno degli elementi che concorrono a garantire maggiore ordine e sicurezza e che un uso accorto della videosorveglianza può ridurre il problema della carenza di personale della forze dell'ordine e migliorare la qualità della gestione dell'ordine pubblico".

"La generosità dei cittadini -si augurano i pentastellati - permetterà all'amministrazione di dare risposte in tempi più rapidi. Noi come Movimento 5 Stelle daremo l'esempio versando i primi 1000 euro. Siamo sicuri che i cittadini saranno ben lieti di contribuire con piccole donazioni per fare in modo che l'amministrazione comunale possa mettere in campo più rapidamente azioni concrete senza dover passare per lunghe e laboriose ricerche di fondi tramite variazioni di bilancio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, crowdfunding per nuove telecamere e illuminazione a Formigine

ModenaToday è in caricamento