rotate-mobile
Politica Piazza Grande, 1

Il sindaco "gemello" della città di Linz saluta il Consiglio comunale

Il sindaco di Modena Muzzarelli e il sindaco della città austriaca Klaus Luger hanno presentato il gemellaggio appena riconfermato a 25 anni dalla prima sottoscrizione

Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli e il sindaco di Linz Klaus Luger, che guida la delegazione austriaca a Modena in questi giorni, hanno presentato insieme in Consiglio comunale, nella seduta di oggi giovedì 23 novembre, la conferma del gemellaggio che lega le due città da 25 anni e che entrambi hanno annunciato di volere consolidare e arricchire ulteriormente.

Dopo aver ricordato di aver condiviso con il sindaco di Linz “il grade valore del territorio e del ruolo fondamentale dei Comuni, prima casa della comunità”, Muzzarelli ha affermato che sono tante le cose che accomunano le due città a partire dall’impegno a promuovere valori come il dialogo, la tolleranza e la solidarietà come pilastri della convivenza pacifica tra i popoli, e l’obiettivo di “creare opportunità di lavoro con la crescita di imprese di qualità e di rafforzare il benessere assicurando un’equa redistribuzione sociale”. Alla base del gemellaggio, ha ricordato ancora il sindaco, i temi dell’innovazione produttiva, tecnologica, culturale e sociale, “che rappresentano una grande occasione di sviluppo e benessere”.

Gli stessi temi sono stati ripresi dal sindaco di Linz Klaus Luger che ha sottolineato come “negli ultimi 25 anni il mondo e l’Europa sono stati oggetto di notevoli cambiamenti che ci hanno messi davanti a sfide notevoli. La nostra città – ha detto – ha come obiettivo di dare più prospettive ai nostri cittadini offrendo lavoro, formazione e futuro, come fate anche voi a Modena con l’innovazione e la digitalizzazione. Mi ha colpito – ha proseguito – che, come da noi, lo sviluppo economico vada di pari passo con la creazione di infrastrutture culturali. Le nostre città devono quindi continuare a promuovere non solo l’economia ma la coesione sociale e la cultura”.

Alla conclusione dell’incontro il sindaco Muzzarelli ha donato alla delegazione di Linz una statuetta della Bonissima, ricevendo in cambio un libro sulla città austriaca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco "gemello" della città di Linz saluta il Consiglio comunale

ModenaToday è in caricamento