rotate-mobile
Politica

Sinistra Italiana in assemblea pubblica: "C'è spazio per un'alternativa"

La nuova formazione politica si riunisce alla Sala Ulivi per fare il punto sul quadro programmatico e sul rimescolamento a sinistra nato dalla scissione Pd. Dialogo aperto, ma il riferimento cittadino resta l'ex assessore Adriana Querzè

Sinistra Italiana è nata in tutta Italia e chiama a discutere gli iscritti e simpatizzanti del territorio in un'assemblea pubblica che si terrà domenica 12 marzo presso la Sala Ulivi di via Ciro Menotti 137, dalle ore 9 alle ore 13. Dopo il Congresso nazionale di Rimini, a breve si terranno i congressi provinciali e regionali per eleggere gli organismi dirigenti locali del partito.

La neonata formazione politica deve però fare i conti con uno scenario che è cambiato rapidamente nelle ultime settimane, con defezioni e riposizionamenti a sinistra del Partito Democratico. "Non ci sfugge la costituzione di un importante gruppo consiliare di maggioranza che si colloca a sinistra del PD, frutto delle convergenti scissioni di queste settimane, e a cui facciamo un sincero augurio," spiega SI Modena.

Nello scacchiere cittadino, però, il riferimento istituzionale resta quello di "per me Modena", la lista guidata da Adriana Querzè. "Sentiamo il bisogno, come già chiesto da una protagonista della sinistra cittadina quale Adriana Querzè, di una maggiore chiarezza programmatica e di collocazione politica per la costruzione di un'alternativa credibile e radicale, innovativa nei volti e nelle pratiche è il messaggio che inoltra Sinistra Italiana - In quest'ottica, per quel che concerne le istituzioni, il gruppo di opposizione di "Per me Modena" continua a rappresentare un punto di riferimento per il civismo di sinistra di cui questa città ha bisogno come l'aria".

L'assemblea di domenica sarà dunque l'occasione per rilanciare un "focus sul profilo e sull'autonomia progettuale e programmatica di Sinistra Italiana", a partire dai temi concreti su cui vi sono proposte dettagliate: lavoro degno, casa, salute, reddito, formazione, servizi pubblici di qualità - nonché l'impegno sui referendum sociali (voucher e appalti) promossi dalla CGIL.

"Un focus aperto, da qui ai prossimi mesi, a tutte le forze vive, giovani, dinamiche (si pensi a Possibile di Civati, a chi non sta nei partiti, ai laboratori di cittadinanza attiva, ai tantissimi cittadini che votano 5 Stelle) che si muovono in città, con un occhio anche alle prossime Amministrative di primavera in alcuni comuni della provincia", chiosa SI Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sinistra Italiana in assemblea pubblica: "C'è spazio per un'alternativa"

ModenaToday è in caricamento