rotate-mobile
Politica

Pavarotti o Battiato? Dilemmi musicali democratici

Fa discutere la sovrapposizione dei due eventi di Piazza Grande e di Ponte alto, sabato 6 settembre. Lo staff Pd: "Ci adeguiamo alla disponibilità degli artisti"

Chi sceglierà il pubblico di Modena, sabato sera, tra Franco Battiato alla Festa del Pd e lo spettacolo in Piazza Grande dedicato a Luciano Pavarotti? Un dubbio sicuramente non per tutti, ma che ha generato in città qualche perplessità, emergendo anche stamane alla conferenza stampa sull'evento in piazza Grande dedicato per tradizione a 'Big Luciano' nel giorno della sua morte, appunto il 6 settembre. 

Si tratta infatti della stessa data in cui a Ponte Alto è atteso Battiato. A chi teme che i due eventi si possano sottrarre pubblico a vicenda, eventualità in realtà temuta da più di un promotore, ha risposto già stamattina il sindaco Gian Carlo Muzzarelli: "Battiato il 6 alla festa dell'Unità? Non rispondo dell'organizzazione di altri, noi siamo l'amministrazione comunale... Noi avremo la piazza piena", ha tagliato corto Muzzarelli.

Ebbene, in queste ore arriva una riposta anche dallo staff del Pd più che mai impegnato alla festa provinciale. I responsabili dell'organizzazione, interpellati, segnalano che per il concerto di Battiato, l'unico a pagamento quest'anno a Ponte Alto insieme con quello di Mannarino, ci si è dovuti adeguare alle disponibilità di date offerte dal management dell'artista. Con tanto di prevendita partita da inizio agosto.

Insomma, nessun 'pasticcio' col programma del Comune: "Il nostro programma si basa sulla disponibilità degli artisti e dei loro staff. Abbiamo comunicato per tempo la data del concerto di Battiato, anche per questioni di prevendita. Allo stesso tempo, considerato che la festa per Pavarotti si tiene da anni nel giorno della morte, il Comune non avrebbe potuto organizzarsi diversamente". E comunque, segnalano ancora dal Pd, "Non vediamo possibili collisioni tra gli eventi di Pavarotti e Battiato".

Sta di fatto, concludono i Democratici, che "ogni anno si possono creare sovrapposizioni tra i programmi, è già successo in passato: il 6 settembre dell'anno scorso, ad esempio, abbiamo avuto migliaia di persone per Bersani...". Bersani Pier Luigi, non il suo omonimo cantante. 

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pavarotti o Battiato? Dilemmi musicali democratici

ModenaToday è in caricamento