rotate-mobile
Politica

Scuole d'infanzia, le domande restano costanti. Lunedì le graduatorie

Sono 1248 le domande giunte al Sistema unico di prenotazione. L'assessore Gianpietro Cavazza: "Offerta ricca e plurale in grado di garantire un posto a tutti"

Stabili e per nulla in calo le famiglie modenesi che optano per le scuole pubbliche d’infanzia rivolte alla fascia dai 3 ai 6 anni. Sono 1248 (il totale tiene conto di 15 già ritirate) le domande di iscrizione alle scuole d’infanzia comunali, statali, convenzionate e Fism della città, per l’anno scolastico 2015/2016, giunte attraverso il Sistema unico di prenotazione del Comune di Modena. Furono 1246 lo scorso anno e 1253 quello precedente, ma se si considerano i nati del 2012 (1671), emerge che sempre più famiglie (in percentuale il 74.8 per cento contro il 71.8 dell’anno precedente) optano per il Sistema di prenotazione unico e la maggior parte vi accede on line. Da lunedì 25 maggio saranno esposte le graduatorie degli ammessi e dei bimbi in lista d’attesa.

Del totale dei bambini che hanno presentato domanda, 1.098 sono stati ammessi in una delle scuole scelte; anzi, la maggior parte (circa il 77 per cento) potrà frequentare la scuola preferita e oltre il 90 per cento quella indicata tra le prime due scelte. Le famiglie dei bambini che restano in lista d’attesa, poiché non si è potuto assegnare loro una delle scuole indicate tra le preferenze, potranno in prima battuta scegliere uno dei 124 posti ancora disponibili e, successivamente, contare su quelli che si libereranno per effetto delle rinunce. Ogni anno, infatti, diverse famiglie presentano domanda sia alla scuola pubblica che a quella privata, riservandosi poi di rinunciare a uno dei due posti.

Le graduatorie degli ammessi e dei bambini in lista d’attesa per l’anno scolastico 2015/2016 sono consultabili da lunedì 25 maggio all’assessorato all’Istruzione, in via Galaverna 8 (lunedì, mercoledì, giovedì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 18), nelle sedi dei Quartieri (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13; lunedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 18); nelle Direzioni Didattiche dei Circoli  VI, VII, VIII, X e XI; al punto informativo di piazza Grande e sul sito internet dell’assessorato (www.comune.modena.it/istruzione) inserendo nome, cognome e data di nascita del bambino. L'Ufficio Ammissioni comunicherà a chi è in lista d’attesa i posti rimasti liberi in sede di prima assegnazione e quelli che si renderanno disponibili successivamente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole d'infanzia, le domande restano costanti. Lunedì le graduatorie

ModenaToday è in caricamento