rotate-mobile
Politica Zona Industriale / Strada dei Dragatori

Riqualificazione Rnord, la Lega Nord torna all'attacco: “Fermiamo l'agonia”

Parla il neo-leghista Stefano Soranna che critica le iniziative e gli investimenti dell'amministrazione sui palazzoni di via Attiraglio: “Accanimento terapeutico su un paziente senza speranze”

Il cosiddetto “Palazzo Eroina” di via Attiraglio a Modena, oggetto di una lenta e faticosa riqualificazione da parte del Comune, torna al centro di una polemica, rinverdita dalla Lega Nord. A farlo è Stefano Soranna, già portavoce dei comitati dei cittadini per la sicurezza e nuovo acquisto del Carroccio modenese, dopo l'avventura civica con Balestrazzi e Poppi alle scorse elezioni amministrative. 
 
“Il Comune di Modena e la Regione – spiega Soranna - hanno investito e investiranno ancora svariati milioni di euro, ma i risultati della famosa riqualificazione davvero non si vedono. Premettendo che l'estetica del palazzo è già di partenza un reale ostacolo a qualunque forma di recupero, investire decine di milioni di euro di soldi pubblici pare davvero una sorta di accanimento terapeutico su un paziente senza speranza di guarigione”.
 
Soranna descrive poi una situazione desolante: “Dopo il fallimento della tv del palazzo, ora anche il centro Happen, che doveva organizzare concerti e serate per i giovani, si limita a fare corsi per i ragazzi durante il pomeriggio. Alcune attività commerciali sono fuggite, prostitute e spacciatori nel migliore dei casi si sono spostati a poche decine di metri di distanza, in certi appartamenti non si è ben compreso chi ci abita”.
 
Il tema della riqualificazione ha lentamente abbandonato le pagine dei quotidiani locali, così come il cartellone pubblicitario sul progetto che giace negli scantinati dell'RNord. Le iniziative degli ultimi anni hanno permesso indubbiamente di allontanare il degrado del decennio passato, ma per la Lega Nord questo non è ancora sufficieente.

“L'ultima trovata del comune, l'Hub Modena R Nord, costerà 800.000 euro, la metà pagati dalla regione. Quali sono le voci di tale investimento? Chi pagherà l'altra metà dei soldi? Quali sono le prime risposte al bando?”, si chiede il rappresentante del Carroccio in conclusione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione Rnord, la Lega Nord torna all'attacco: “Fermiamo l'agonia”

ModenaToday è in caricamento