rotate-mobile
Politica

Cgil, la modenese Tania Scacchetti "promossa" nella segreteria nazionale

La sindacalista 43enne entra nella squadra di Susanna Camusso e dovrà quindi lasciare il proprio incarico a Modena. Altre due donne in pole per la successione in piazza Cittadella

L'assemblea della Cgil ha eletto la nuova segreteria confederale nazionale con l'83%. Cinque i nuovi ingressi al fianco di Susanna Camusso: tra questi anche il nome di Tania Scacchetti, segretaria della Camera del Lavoro di Modena. Nata 43 anni fa a Modena, Tania Scacchetti, sposata, due figli, diplomata al liceo classico, comincia la propria esperienza sindacale nella categoria del commercio da delegata della Cir (Coop italiana ristorazione) mentre frequenta la facoltà di Sociologia a Trento. Nel 2000 entra in distacco alla Filcams Cgil e nel 2005 viene eletta nella segreteria provinciale della categoria. Due anni dopo passa alla segreteria confederale di Modena, dove assume la responsabilità dell'area welfare. Il 3 dicembre 2012 il comitato direttivo della struttura la elegge, a larga maggioranza, nuovo segretario generale provinciale della Cgil di Modena ed è stata riconfermata il 5 marzo 2014, al termine dei lavori del XVII Congresso provinciale. Il 29 novembre 2016, al termine della votazione dell’assemblea generale della Cgil, entra a far parte della segreteria nazionale. 

Insieme all'orgoglio per il nuovo incarico nazionale della propria segretaria, la Cgil modenese si trova ora ad affrontare la questione della successione. Secondo le indiscrezioni, sono in ballo soprattutto Tamara Calzolari, già responsabile della Cgil di Carpi e attuale responsabile al Welfare della segreteria della Cgil di Modena, e Manuela Gozzi, a sua volta nella segreteria della Camera del lavoro territoriale con deleghe a politiche industriali e contrattuali, ambiente e territorio, salute, sicurezza e appalti. In realtà, come emerge qua e là in casa Cgil in questi giorni, è Calzolari a sembrare in netto vantaggio rispetto a Gozzi, almeno in questa prima fase.

Intanto, la road map per l'elezione del nuovo segretario è già tracciata. In gennaio sarà convocata l'assemblea generale, l'organo composto per la maggioranza di delegati in produzione e deputato per statuto all'elezione del nuovo segretario. Intanto, arriva "un caloroso abbraccio di tutta la Cgil a Tania e un grande in bocca al lupo per il nuovo importante incarico, che siamo certi le darà le soddisfazioni che merita impegnandola in nuove sfide per la difesa dei diritti del lavoro", commentano da piazza Cittadella in una nota. Commenta ancora la Cgil modenese oggi su Scacchetti: "Grande è la soddisfazione e l'orgoglio per tutta la Cgil di Modena per il riconoscimento dell'importante ruolo svolto da Tania, in quella che è una delle prime Camera del lavoro per numero di iscritti e attività negoziale nel territorio. Una scelta che certamente va anche nella direzione del rinnovamento del gruppo dirigente".

(DIRE)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cgil, la modenese Tania Scacchetti "promossa" nella segreteria nazionale

ModenaToday è in caricamento