rotate-mobile
Politica Polinago

Provincia, Giandomenico Tomei in pole per la carica di Presidente

In queste settimane si sono tenuti diversi incontri e consultazioni tra sindaci e consiglieri del Pd, partito che detiene la maggioranza "virtuale" per la scelnta del Presidente della Provincia e che ha indicato il sindaco di Polinago come successore di Muzzarelli

Il candidato che verrà sostenuto dal Pd per la presidenza della Provincia di Modena è il sindaco di Polinago Giandomenico Tomei. L'esperto politico - già assessore provinciale - ha vinto la "concorrenza" del collega Fabio Braglia di Palagano, ottenendo di fatto quella che appare almeno nei numeri della vigilia una vittoria scontata, in virtù della maggioranza degli elettori - sindaci e consiglieri comunali - in capo all'area del centrosinistra.

Il segretario provinciale Pd Davide Fava spiega il percorso e le ragioni della scelta: “Com’è noto con il dl Milleproroghe è stata decisa una scadenza ravvicinata per il ricambio alla guida delle Province. Il Partito democratico modenese, nelle scorse settimane, ha intrapreso un percorso di condivisione con sindaci e consiglieri comunali, quelli che cioè per legge saranno gli elettori, per individuare il candidato che potesse avere le migliori caratteristiche per poter ricoprire il ruolo. Un incontro si è tenuto venerdì della settimana scorsa, un altro martedì di questa settimana: i risultati sono stati portati alla discussione della Segreteria provinciale del partito che si è riunita mercoledì. Il segretario effettuata un ulteriore ricognizione per verificare le aspettative del corpo elettorale ha fatto sintesi".

Fava precisa: "Sia il sindaco di Palagano Fabio Braglia sia il sindaco di Polinago Giandomenico Tomei avevano le caratteristiche richieste, per legge e per capacità e competenza, per potersi candidare alla guida della Provincia di Modena. Dalla consultazione è emerso che, pur in un quadro di apprezzamento per entrambi, l’esperienza di Tomei che già aveva lavorato in Provincia è da ritenersi l’elemento dirimente nella scelta. Il Pd ringrazia, quindi, il sindaco Braglia per essersi messo a disposizione, con generosità, della nostra comunità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Giandomenico Tomei in pole per la carica di Presidente

ModenaToday è in caricamento