Vandali nel cortile di casa di Cecile Kyenge, solidarietà dal Pd

Qualcuno nella notte ha deturpato i muri dell'abitazione dell'eurodeputata. I. Partito Democratico: "Clima di odio rafforzato dalla vittoria alle elezioni di forze razziste e xenofobe"

La scorsa notte ignoti si sono introdotti nel cortile di casa della famiglia di Cecile Kyenge, a Gaggio in Piano, e hanno vandalizzato le pareti dell'edificio e il cancello attraverso il lancio di escrementi. E' il Partito Democratico di Modena a renderlo noto in un comunicato del segretario provinciale Davide Fava in cui si esprime solidarità all'eurodeputata di Castelfranco Emilia.

“Si tratta chiaramente di un gesto intimidatorio nei confronti del lavoro di Cècile e di disprezzo dei valori di integrazione e inclusione che, prima come ministro e ora come europarlamentare, continua a difendere con convinzione e capacità - scrive Fava - Il clima di odio sociale, prevalentemente alimentato sui social media, ora sta, purtroppo, tracimando anche nella realtà quotidiana, forse rafforzato dalla vittoria alle elezioni politiche di forze che, non di rado, hanno assunto posizioni dichiaratamente razziste e xenofobe. Cècile Kyenge, per il suo impegno e per la sua storia, è diventata un simbolo e, colpendo lei, si colpiscono quelle idee di comunità solidale e inclusiva che come Partito democratico abbiamo sempre proclamato e continueremo a perseguire. Siamo, pertanto, vicini a Cècile e ai suoi familiari e condanniamo con fermezza questi gesti barbari e intimidatori".

Anche altri esponenti del partito, da Fassino a Toia, esprimoni vicinanza all'ex Ministro, la cui carriera politica è stata costellata di episodi di natura razzista, che hanno anche portato a diverse condanne per diffamazione. "Confermiamo la nostra fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine e della magistratura nell’auspicio che riescano al più presto, e senza indugio, a individuare e punire i responsabili di un atto così vile e odioso”, chiosa il Pd modenese.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Graziano
    Graziano

    se ha vinto le elezioni è perchè gli italiani...l'han capita!

  • Torna in Congo!

Notizie di oggi

  • Attualità

    Dossier Legambiente Mal’Aria 2019: Modena maglia nera della regione

  • Cronaca

    Parco Novi Sad, arrestati due spacciatori di hashish

  • Cronaca

    Si riaccende la protesta a San Donnino, picchetto davanti a Italpizza

  • Attualità

    Crescono multe e controlli in città. Drastico calo delle multe in Ztl

I più letti della settimana

  • Tamponamento a catena, corriera Seta in bilico nel fosso. Diversi feriti

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Ciclista travolto in via Emilia, identificati mezzo e conducente

  • Sorpresi con lo shaboo in tasca, tre filippini arrestati "in trasferta"

  • Scontro a Piumazzo, muore una automobilista di 76 anni

  • Spaccata in pizzeria, clandestino inseguito dal proprietario e arrestato dalla Volante

Torna su
ModenaToday è in caricamento