rotate-mobile
Politica Carpi / Piazzale Re Astolfo IV, 4

La Giovane Italia contro Marco Travaglio

Nella sera del suo spettacolo a Carpi, Marco Travaglio è stato civilmente attaccato dai ragazzi della Giovane Italia che hanno distribuito volantini all'entrata di piazza Re Astolfo IV prima che lo show avesse inizio

All’entrata dello spettacolo “Anestesia totale” di Marco Travaglio era schierata la Giovane Italia con il compito di distribuire volantini che portavano su un lato lo slogan “Carriera travagliata”, la foto del giornalista e un trafiletto esplicativo ‘Marco Travaglio parla spesso delle vite degli altri, ponendosi come paladino di verità e giustizia. Non è proprio così… Ci sembra doveroso informare gli spettatori sui processi e sulle condanne dal “giustizialista” Travaglio’. Il retro del volantino recava poi l’elenco delle nove sentenze di condanna subite per un ammontare complessivo di 252mila euro di risarcimento e la domanda provocatoria ‘Questo è giornalismo o tiro al bersaglio?’.

Qualcuno ha gettato via il volantino senza leggerlo, altri lo hanno letto e accartocciato con stizza, altri ancora lo hanno letto e conservato. Oggi abbiamo parlato con Roberto Ricco della Giovane Italia per capire meglio questa iniziativa:

Qualcuno di voi ha visto lo spettacolo?
No, non ci serviva vedere questo spettacolo. Ormai siamo abituati da anni a vederlo in tv e conosciamo il suo pensiero.

Quindi era un ‘attacco’ mirato a lui più che allo spettacolo in sé.
Sì, dello spettacolo non ci interessava. Il volantino era rivolto a lui che fa il censore e si dimentica delle sue condanne; parla sempre di prescrizione e non dice di averne usufruito lui stesso.

Non è forse normale per un giornalista subire querele e qualche condanna?
No. Travaglio ha fatto della legalità il suo punto di forza ma ha avuto parecchie condanne e per essere stato condannato significa che ha effettivamente mentito o offeso; non mi risulta che Montanelli, che lui ha preso come maestro, sia mai stato condannato per diffamazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Giovane Italia contro Marco Travaglio

ModenaToday è in caricamento