rotate-mobile
Politica

Elezioni Regionali, anche il movimento paneuropeo Volt in corsa in Emilia-Romagna

Presentato oggi il candidato alla Presidenza per le elezioni del 26 gennaio 2020: è il bolognese Gillo Baldazzi

Una «giornata storica». Così Federica Vinci, Presidente di Volt Italia, definisce la presentazione, avvenuta oggi a Bologna, della lista dei candidati e delle candidate di Volt alle elezioni regionali dell’Emilia Romagna, che si terranno il 26 gennaio prossimo. È infatti la prima volta che il movimento paneuropeo, presente cioè con lo stesso simbolo in tutti i Paesi UE, scende in campo direttamente per delle elezioni regionali. Il tutto dopo aver eletto a maggio il primo eurodeputato.

Il candidato al ruolo di Governatore è Gillo Baldazzi, giovane bolognese, consulente aziendale, che ha accettato la sfida «perché non mi riconoscevo più in nessun partito, ma volevo fare qualcosa per il territorio che vivo». L’Europa è nel DNA del giovane leader, visto che ha origini anche francesi: la lista «vuole affrontare sfide nuove con coraggio, dando voce a tanti della mia generazione che hanno subito le scelte politiche di chi ci ha preceduto» ha detto Baldazzi. Senza eccessive critiche all’amministrazione attuale, il desiderio di Volt è quello di dare voce «ai cittadini con cui abbiamo interagito nei precedenti due anni».

Il movimento annovera più di 200 attivisti in regione: «in Emilia Romagna parleremo principalmente di ambiente, istruzione e sanità, veri pilastri del nostro programma e primi punti sui quali crediamo sia necessario concentrarsi. Abbiamo parlato con i cittadini, siamo scesi in piazza, abbiamo organizzato dibattiti con vari interlocutori politici: ora è il momento di scendere in campo» ha detto Baldazzi. «Vogliamo essere attore politico e facilitatore tra la politica e le istanze dei cittadini, associazioni e soggetti privati». I punti principali del programma di Volt riguardano «la riduzione di emissioni, l’agricoltura accessibile ai giovani e più sostenibile, la riduzione dell’utilizzo della plastica e zero plastica in Mare Adriatico, la finanza sostenibile con l’inclusione dell’impatto ambientale e sociale tra i parametri chiave per l’erogazione di fondi e la partecipazione a gare».

In tema di istruzione, formazione, lavoro «puntiamo sulla facilitazione all’accesso ai fondi europei da destinare alla scuola primaria e secondaria, ma anche a spingere l’industria hi tech, per favorire lo sviluppo economico e occupazionale in ER. Vogliamo aprire un vero tavolo di concertazione tra aziende e università per facilitare lo scambio tra domanda e offerta, aumentare gli investimenti nella formazione continua, sia per studenti, sia per lavoratori, e per facilitare l’accesso alla residenza per studenti» ha proseguito Baldazzi.

In ambito sanitario, la proposta più rilevante ed innovativa di Volt è quella dell’introduzione dello psicologo di base, «promuovendo stili di vita sani a 360 gradi, per aumentare il benessere della popolazione e ridurre le spese sanitarie, le liste d’attesa tramite la programmazione ottimizzata e la gestione delle visite specialistiche con parametri innovativi, anche tramite l’utilizzo implementato del fascicolo elettronico 2.0». Infine, Volt propone, «come battaglia di civiltà, che i farmaci ormonali siano gratuiti e considerati salvavita per le persone che ne necessitano, a prescindere dal sesso anagrafico, come sarebbe molto importante per le persone in transizione» ha concluso Baldazzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Regionali, anche il movimento paneuropeo Volt in corsa in Emilia-Romagna

ModenaToday è in caricamento