rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Zona Tempio, Ricco (Pdl): "Per battere il degrado non basta il Mef"

Il presidente della Circoscrizione Centro incalza la Giunta: “Facciamo il tifo perchè il Museo Enzo Ferrari decolli, ma non si possono ignorare le esigenze del quartiere Tempio: servono interventi di riqualificazione”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ModenaToday

“I fasti dell'inaugurazione del Museo e il marketing territoriale improvvisato nelle scorse settimane non hanno cancellato il pesante degrado che affligge la zona Tempio, per la quale da tempo chiediamo interventi più concreti, che la Giunta ha puntualmente bocciato”, così Roberto Ricco, presidente della Circoscrizione Centro Storico, prende posizione sulla vicenda a luci e ombre che contraddistingue il quartiere nel quale si è appena inaugurato il Museo Casa Natale Enzo Ferrari.

“Non vi è dubbio che il Museo rappresenti un'occasione unica e irripetibile, ma non deve diventare una specie di totem. La Giunta comunale – spiega Ricco – non può semplicemente sperare che la Casa Natale si trasformi da sola nella panacea di tutti i mali del quartiere Tempio. Neppure i bandi per l'insediamento di attività commerciali sono l'unica soluzione: servono misure di riqualificazione molto più concrete, come andiamo chiedendo da ormai molto tempo. La crisi e la difficoltà a reperire fondi non può essere una scusante, dato che per anni non è stato realizzato nessun intervento serio, anche quando le disponibilità economiche lo avrebbero permesso”.

“La scarsa attenzione dimostrata da parte dell'Amministrazione nei confronti della Circoscrizione si prolunga ormai da un anno cioè da quando la proposta di riqualificazione da noi avanzata venne bocciata perchè considerata inutile. Quanto sia necessaria è invece sotto gli occhi di tutti, soprattutto dei turisti che percorrono e percorreranno un percorso inadeguato dal punto di vista del decoro urbano per raggiungere il gioiello architettonico di via Ferrari. Mi auguro – conclude Ricco – che il coinvolgimento di istituzioni e associazioni del territorio promesso dalla Giunta si realizzi davvero, per il bene di tutta la zona Tempio e della città nel suo complesso”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona Tempio, Ricco (Pdl): "Per battere il degrado non basta il Mef"

ModenaToday è in caricamento