rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola Campogalliano / Via Giuseppe Garibaldi, 34

A Campogalliano scuole da tutta Italia per il concorso "Il peso delle idee"

Grande successo per la 24° edizione del concorso ricolto agli studenti

Arriveranno da mezza Italia nella Città della Bilancia le classi vincitrici del concorso del Museo. Il concorso coinvolge alunni dalla scuola dell’infanzia alle superiori ed è ormai un appuntamento fisso essendo giunto alla 24° edizione e giovedì 30 maggio si svolgerà la cerimonia di premiazione. Quest’anno il successo è stato davvero notevole: oltre 1300 gli alunni che hanno partecipato mandando i propri elaborati! Merito probabilmente del tema scelto: celebrare l’anniversario dello sbarco sulla Luna con attività che unissero scienza e libri, misura e racconti. La giuria, composta da rappresentanti di amministrazione comunale e sponsor, non ha avuto lavoro facile ed ha dovuto scegliere solo i 16 elaborati giudicati più originali e curati. Il concorso, oltre che far conoscere il Museo e il suo territorio, è anche un’occasione per festeggiare assieme, imparare e divertirsi. La cerimonia di premiazione quindi sarà un momento di festa, e anche quest’anno porterà centinaia di ragazzi per le vie del paese, tra le vie del centro di Campogalliano e la zona del Museo. Fin dal primo mattino e per tutto il pomeriggio sono programmate visite guidate, passeggiate scientifiche, sfide, giochi, osservazioni, letture e tante attività ludico didattiche per passare insieme una giornata di divertimento.

Il concorso “Il peso delle idee” è un’iniziativa a cura di Libra 93 ass. cult. Per conto dell’Amministrazione comunale ed è sostenuta da aziende del territorio per lo più operanti nel settore della precisione (ABC Bilance, Società Cooperativa Bilanciai, TEC Eurolab e Coop Alleanza 3.0). Prezioso l’aiuto del Circolo La Montagnola e dei volontari che sostengono sempre le attività del Museo della Bilancia. In particolare avremo due volontari a disposizione dei ragazzi per affiancarli nella corretta differenziazione dei rifiuti. Per limitare l’impatto sul Pianeta abbiamo scelto di utilizzare stoviglie compostabili per il pranzo, cibo fresco e non porzionato.

Ecco l’elenco in ordine sparso dei vincitori: "Il Sole e la Luna" - Infanzia "Arcobaleno" Carpi (MO) "Vorrei fare un salto super lungo per portare la Luna giù dalla Terra" - Infanzia " I Gelsi" Scandiano (RE) "Luna con gobba a ponente basilico maggiormente crescente ?" - Primaria Saliceto Panaro Modena (MO) "384.400 km di idee" - Infanzia "Il Castello" Cavezzo (MO) "Dalla Terra alla Luna: corpi celesti e spazio per unire arte, letteratura e scienza" - Primaria Anna Frank Castelnuovo Rangone (MO) "Sulla Luna si fanno capriole" - Primaria Don Minzoni Valenza (AL) "Aiutiamo Armstrong ad andare sulla Luna" - Primaria Buon Pastore Modena (MO) "Gli astronauti pasticcioni" - Infanzia Cattani Campogalliano (MO) "La danza della Luna" - Primaria Cittadella Modena (MO) "La Luna tra le pagine" - Secondaria di I grado Montecuccoli Pavullo (MO) "Splash Down" - ISISS Marconi Vairano Patenora Scalo (CE) "La Luna è di tutti" - Secondaria di I grado Montecuccoli Pavullo (MO) "La lunga notte dell'allunaggio" - IISS G. Parini Lecco (LC) "Dalla Terra alla Luna" - Istituto Comprensivo G. Calò Ginosa (TA) "Cose che sulla Luna non possono accadere" - Liceo Aristosseno Taranto (TA) "La finestra di lancio" - Media Ada Negri Lodi (LO)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Campogalliano scuole da tutta Italia per il concorso "Il peso delle idee"

ModenaToday è in caricamento