rotate-mobile
Scuola

Scuole superiori, in provincia da venerdì tornano in classe oltre 33mila ragazzi

Sono 500 in più dello scorso anno e quasi la metà studia nel capoluogo. Un rientro condizionato da spazi insufficienti in alcune strutture, ma anche di edifici rimessi completamente a nuovo

La campanella dell'inizio dell'anno scolastico 2017-2018 suonerà venerdì 15 settembre per 33.277 studenti delle scuole superiori modenesi, oltre 500 e 28 classi in più rispetto allo scorso anno scolastico. Per quanto riguarda la distribuzione provinciale, a Modena gli studenti sono 14.345, a Carpi 4.305, a Sassuolo 5.090, a Mirandola e Finale Emilia 3.965, a Pavullo 1.376, a Vignola 3.338 e a Castelfranco 858.

A studenti e insegnanti, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, augura «un anno proficuo e positivo grazie alla qualità dell'offerta formativa delle scuole modenesi che continuano a crescere e attirare studenti dalle province limitrofe». E per fare il punto della situazione Muzzarelli incontrerà mercoledì 13 settembre i presidi nella sede della Provincia. La Provincia, infatti, ente competente sull'edilizia scolastica superiore, garantisce l'avvio regolare delle lezioni e dotazioni didattiche di qualità grazie ad una serie di interventi, tra cui spicca l'ampliamento del Meucci a Carpi.

Tra le novità di quest'anno figura a Castelfranco Emilia la soluzione dei problemi di crescita dello Spallanzani (praticamente triplicato in pochi anni) grazie all'utilizzo di 15 aule nella ex scuola media Messieri, sulla base di un accordo con il Comune, e in vista della ristrutturazione, prevista il prossimo anno, di una palazzina attigua all'istituto, utilizzata ora come magazzino e spazi didattici, per ricavare altre aule. Anche quest'anno a Modena il Guarini mette a disposizione del Cattaneo dieci aule, mentre due classi del Fermi utilizzeranno due aule del Wiligelmo; il liceo Muratori S.Carlo avrà in dotazione un nuovo laboratorio.

A Sassuolo è confermata anche quest'anno la locazione di sei aule per il Formiggini nella succursale di San Giovanni Neumann, mentre nella sede centrale sono al termine i lavori di rifacimento dei servizi igienici e degli impianti di illuminazione all'insegna del risparmio energetico (intervento analogo è stato realizzato anche al Cattaneo di Modena).  

L'edilizia scolastica superiore è gestita dalla Provincia che per tutte le esigenze della didattica mette a disposizione dei 30 istituti superiori modenesi, 62 edifici, 25 palestre, oltre 1400 aule e oltre 500 laboratori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole superiori, in provincia da venerdì tornano in classe oltre 33mila ragazzi

ModenaToday è in caricamento