rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
social

Le ricette tradizionali modenesi a base di castagne

Nel territorio modenese si trovano tra le castagne più buone d'Italia, e così nel tempo si sono diffuse ricette che vedono questo frutto protagonista

Ciacci 

INGREDIENTI. Ingredienti per 4 persone: 400 ml di latte oppure 350 g di panna o ricotta, 250 g di farina di castagne, 1 l di acqua  e 1 cucchiaino di sale fino. Ingredienti per il condimento: 300 g di burro e 300 g di strutto di buona qualità. 

PROCEDIMENTO. Cominciate a setacciare la farina di castagno per togliere i grumi, quindi fate bollirel'acqua poco salata con bollore leggero, tenendo la fiamam sempre bassa. Una volta che vedete le bolle, potete aggiungere la farina a poco a poco, continuando a mescolare così da evitare la formazione di grumi. La ricetta è veloce da prepare perché infatti la farina di castagne dovrà cuocere massimo dieci minuti e alla fine avrete un impasto della consistenza collosa e compatta. 

Tagliatelle di castagne

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 120 g di farina di castagne, 200 g di farina bianca da pasta all'uovo, 3 uova, 100 g di parmigiano reggiano, 100 g di pancetta e un bicchiere di pignoletto.

PROCEDIMENTO. Iniziate mescolando le farine insieme alle uova e preparate la sfoglia. Una volta pronta prendete il mattarello e tiratela in modo che sia sottile ma il giusto, ricordatevi che le tagliatelle per essere lunghe non devono rompersi quindi non esagerate a renderle troppo sottili.

Tagliatele con larghezza di 1 centimetro e procedete  a soffriggere l'olio insieme alla pancetta a dadini e fate cuocere il tutto. Cuocete le tagliatelle e una volta pronta mettetele nel tegame in cui avete preparato la base di pancetta e aggiungere il parmigiano reggiano e bagnate con un po' di pignoletto. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ricette tradizionali modenesi a base di castagne

ModenaToday è in caricamento