rotate-mobile
Sport San Faustino / Via Alfonso Piazza, 76

Campionati universitari, tre titoli per l'atletica modenese

Ai Campionati Nazionali Universitari in corso a Modena vittorie per Francesca Bertoni, Riccardo Serra e Riccardo Tamassia, con le maglie degli atenei di Modena e Bologna dove studiano

Si sono svolti a Modena nel corso di questa settimana i Campionati Nazionali Universitari, e nelle giornate di venerdì e sabato hanno preso vita le gare di atletica leggera al Campo scuola di Via Piazza, dove sono giunti atleti da tutta Italia. Spalti animati da tifoserie scatenate e atleti motivati nel portare al proprio Cus punti preziosi hanno reso le gare davvero interessanti. Ci sono state prestazioni di spessore e gare tattiche, il tutto accompagnato da un’ottima organizzazione tecnico-tempistica.

Atleti/Studenti della Fratellanza. Gli atleti della Fratellanza hanno vestito, per questa occasione, le maglie dei Cus di appartenenza, che sono gli atenei di Modena e Bologna. Il Cus Modena si è piazzato al sesto posto, mentre il Cus Bologna è vicecampione italiano nella classifica maschile, quarte invece le ragazze in quella femminile.

Francesca Bertoni regina indiscussa dei 3000 metri siepi. La giovane pavullese, portacolori della Fratellanza è anche una studentessa di Scienze Motorie presso l’Università di Bologna, iscritta al primo anno di specialistica nel ramo dell’attività sportiva preventiva e adattata. Allo sparo dello starter Francesca ha preso subito distanza dalle avversarie e ha affrontato l’intera gara in solitaria. L’obiettivo era quello di conquistare il titolo di Campionessa Italiana in pista, un tassello che nella carriera sportiva della Bertoni era ancora mancante. Così da ieri ad accompagnare il titolo di campionessa italiana di corsa campestre per la categoria promesse, ci sarà anche questo, conquistato proprio nella pista dei suoi tanti e faticosi allenamenti. Sempre dai 3000 siepi, però maschili, è arrivato un altro grande risultato da parte di Omar Stefani, Cus Modena, iscritto alla facoltà di Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare. La gara è stata impostata su ritmi medio alti dal neo-campione italiano Ahmed Abdelwahed che  ha visto Omar affrontare tutta la gara tra la seconda e la quarta piazza, una volta giunto all’ultimo giro Omar ha spinto il piede sull’acceleratore per poter scendere sotto i fatidici 9’16” che gli avrebbero consentito di strappare il pass per i campionati italiani assoluti del prossimo weekend a Rieti. Stefani ce l’ha fatta e ha portato a casa il titolo di vicecampione italiano con il crono è di 9’13”42.

Riccardo Serra, buona la prima. Dopo un periodo ricco di infortuni e povero di gare, Riccardo Serra si è presentato in pedana e ha centrato fin da subito la gara. La misura di 7,29 metri, arrivata alla prima prova, è stata poi quella necessaria per vincere la gara e guadagnare il titolo di campione italiano universitario.

Tamassia, un fulmine nella volata finale. I 1500 metri uomini sono stata una gara tattica e serratissima fino agli ultimi 400 metri dove un gruppetto di atleti ha iniziato ad incrementare il ritmo. A 200 metri dal Traguardo Tamassia, con i colori del Cus Modena, ha cambiato marcia e ha preso il largo sugli avversari andando a vincere la gara con il crono di 3’51”78.

Mezzofondo da podio. Lisa Cani, con i colori del Cus Modena iscritta alla facoltà di biotecnologie ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di marcia con una bella progressione in solitaria, ma sempre in spinta chiudendo con il crono di 25’02”63 . Periodo d’oro questo per Lisa Cani che è salita sul terzo gradino del podio italiano per la categoria promesse a Bressanone lo scorso weekend.
Terza piazza per Alessandro Giacobazzi, Cus Modena, iscritto alla Facoltà di Economia, che nei 5000 metri piani ha chiuso con il crono di 14’42”88.

Concorsi e altre gare. Quarta piazza per Mattia Murano nel salto con l’asta che ha valicato l’asticella posta a 4,30 metri. Quarta posizione anche per Giacomo Drusiano del Cus Bologna nel getto del peso dove riesce a lanciare 14,42 metri. Nei 400 metri quinta piazza per Kevin Menzani con 48”18. Tredicesimo Lamazzi Lorenzo negli 800 metri con 1’56”72. Quattordicesima piazza nei 100 metri per Mattia Cesari con 10”99 con +1.1 di vento. Diciassettesima Layoudi Hajar negli 800 metri con 2’27”55.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati universitari, tre titoli per l'atletica modenese

ModenaToday è in caricamento