rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Bologna Carpi 0 - 0 | Reti inviolate nel big match del Dall'Ara

Il Carpi mantiene le distanza invariate dal Bologna in cima alla classifica, ottenendo un buon pareggio al Dall'Ara nel big match della Serie B

Questo Carpi promette di durare a lungo. I biancorossi escono indenni dal Dall’Ara, imponendo lo 0-0 al Bologna e restando in testa alla classifica, sia pure in coabitazione del Frosinone che ha stravinto sul Trapani.  Gara di sofferenza quella di Castori che è comunque riuscita a mettere la museruola al Bologna che dinanzi al suo gran pubblico aveva sempre fatto gol.  Un risultato che certifica la forza e la soilidità dei biancorossi, sul campo della favorita numero uno, sospinta dal presidente a stelle e strisce.
Castori porta Struna e Lollo in panca, riproponendo  Poli nel pacchetto difensivo,  ed avanzando Letizia. Rientra Concas, “guastatore” alle spalle di Mbakogu. Lopez recupera Coppola e Maietta. Nel tridente rossoblù Laribi alle spalle di Cacia e Troianiello. Prima del fischio di inizio omaggio alla memoria di  Klas Ingesson, indimenticato centrocampista del Bologna dal ’98 al 2000.  
Il Carpi pressa alto sin dai primi istanti. Il Bologna prova a prendere l’iniziativa ma Lopez teme le ripartenze biancorosse.  Il primo tiro del match è di Laribi dai venti metri, ma l’ex Sassuolo alza la mira e la palla si perde oltre la traversa.  Al 15’ una punizione di Morleo  sfila a lato. E’ la partita che ci si attendeva. Ovvero pochi spazi e tanta “densità” in mezzo.   Al 18’ ripartenza di Concas che però si attarda nel servire Mbakogu e perde la chance.  Tre opportunità per il Bologna nel giro di un minuto. Bessa tira da fuori, Gabriel responge, riprende lo stesso Bessa  che fallisce il tap-in. L’azione prosegue e Gabriel si oppone da campione ad una conclusione ravvicinata di Ceccarelli.  Grande chance anche per il Carpi al 32’: Pasciuti va via sulla sinistra, la palla finisce a Porcari, il tiro con Coppola fuori causa viene sporcato da Maietta in corner.  
Carpi ancora pericoloso con una discesa di Concas e cross radente deviato di tacco da Mbakogu, Maietta rischia quasi l’autogol.  Al 41’ Pasciuti sfrutta male un calcio di punizione e innesca un contropiede del Bologna. Troianiello ritarda nel dare la palla a Zuculini, tiro bloccato a terra da Gabriel. 
Il match, fisico ma sostanzialmente corretto si scalda nel finale di tempo.  Al 38’ Suagher anticipa Cacia, poi si forma un piccolo parapiglia. L’arbitro chiama a sé i due capitani, per evitare degenerazioni. Mbakogu si fa anticipare di un soffio da Oikonomou in angolo.  In questo duello c’è forse la chiave del match.  Il primo tempo finisce con l’ammonizione di Jerry per un gomito malandrino che Fabbri puntualmente sanziona. 
La ripresa inizia con qualche minuto di ritardo. Già in azione le luci artificiali. Al 1’ il Carpi potrebbe graffiare  con una percussione di Mbakogu che frutta un tiro-cross sul quale Concas non arriva. La squadra di Castori insiste,  all’8’ Bianco mette in mezzo, il liscio di Oikonomou disorienta anche Poli, ben appostato per la deviazione.  Al 10’ Oikonomou arresta di tacco e tenta la bicicletta, la palla va fuori.  Castori gioca la carta Di Gaudio al posto di Letizia.  Al 20’ si registra un’altra palla gol per il Carpi, con palla di Mbakogu per Concas, il tiro è però debole e facile preda di Coppola.  Match vivo ed incerto. Il Bologna si divora il vantaggio al 23’ con Cacia (colpo di testa a lato su imbeccata di Laribi), e immediatamente arriva la risposta dei biancorossi. Suagher serve Mbakogu, che solo davanti a Coppola viene anticipato dall’ottimo recupero di Oikonomou. Il festival delle occasioni fallite prosegue con Improta che alla mezz’ora spara addosso a Gabriel in uscita disperata.  Entrano Lollo (per Bianco) e poi Lasagna (per Concas). 
Il Bologna fa la voce grossa, spinto a gran voce dal pubblico. Il Carpi resiste, fino alla fine. Nota di merito per Gabriel, che nel finale ha preso una botta alla nuca che ha fatto temere il peggio. 

IL TABELLINO
BOLOGNA – CARPI 0-0

BOLOGNA  (4-3-1-2):  Coppola; Ceccarelli, Oikonomou,  Maietta, Morleo; Bessa (27’ st Abero), Matuzalem, Zuculini;  Laribi (40’ st Giannone), Cacia, Troianiello (21’ st Improta). A disposizione: Stojanovic, Garics, Ferrari, Perez, Pasi,  Bentancourt.  All.: Diego Lopez.
CARPI (4-4-1-1): Gabriel; Poli, Romagnoli, Suagher, Gagliolo; Letizia (16’ st Di Gaudio), Porcari, Bianco (30’ st Lollo), Pasciuti; Concas (37’ st Lasagna); Mbakogu. A disposizione: Maurantonio, Sabbione, Struna, Mbaye, Gatto, Inglese. All.: Castori.
ARBITRO:  Fabbri di Ravenna (Citro- Mondin, Piscopo).
NOTE:  spettatori 14996 di cui 9243 abbonati (incasso 124106 euro, rateo abbonati 62342), ammoniti  29’ Suagher (in diffida, salterà Carpi-Cittadella),  31’ Oikonomou, 37’ Ceccarelli, 40’ Matuzalem e Porcari, 46’ pt Mbakogu, 49’ st Giannone. 
Recupero: 2’ pt,  4’ st

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna Carpi 0 - 0 | Reti inviolate nel big match del Dall'Ara

ModenaToday è in caricamento