rotate-mobile
Sport Stadio Braglia / Viale Monte Kosica

Allo Stadio Braglia debutta la disciplina del Free-ball

Il Free-ball è un nuovo gioco inteso come un calcio più genuino. Restando ferme alcune regole soprattutto riguardanti i falli, sono state introdotte moltissime novità come i canestri sulle traverse

Oggi allo stadio Braglia è stato battezzato un nuovo gioco: il Free-ball. Si gioca in 13 per ogni squadra con 9 uomini in panchina più il portiere di riserva. Non esiste il fuorigioco. I cambi possono avvenire in qualsiasi momento senza limiti. Sopra alle traverse delle porte è posto un canestro; il "gol" nel canestro vale 3 punti, il gol normale un punto solo. Il cartellino giallo comporta 10 minuti di stop per il giocatore ammonito, il rosso l'espulsione. Nei calci di punizione di prima solamente due difensori (oltre al portiere) e tre attaccanti possono sostare in area di rigore. I falli vengono controllati in tempo reale grazie a sei telecamere e il tempo di gioco è reale perciò ogni volta che il pallone non è in gioco il timer viene fermato.

A partire dalle 16.30 è iniziato un torneo triangolare. La prima sfida ha visto la formazione del Campogalliano e quella dell'Intergeo contrapposte, non senza alcune incertezze dovute alle regole per molti versi simili a quelle del calcio ma non del tutto uguali. La partita si è conclusa col punteggio di 4-0 in favore del Campogalliano, nettamente superiore agli avversari dal punto di vista tecnico e fisico. Il secondo incontro è stato giocato tra Intergeo e ABC; ancora una volta l'Intergeo ha avuto la peggio perdendo per 2-0. La terza gara è stata vinta ancora una volta dalla formazione ABC contro il Campogalliano per 3-0. L'ABC (foto) si aggiudica così la vittoria finale dell'entusiasmante torneo. Nessuno purtroppo è riuscito a centrare il canestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allo Stadio Braglia debutta la disciplina del Free-ball

ModenaToday è in caricamento