rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Calcio. Al via le iscrizioni per i campionati del Centro Sportivo Italiano

Sono aperte le iscrizioni al campionato organizzato dal CSI Modena, con tante novità, tra cui il blocco delle tariffe per le società

La principale novità che arrivano dal CSI del Centro Sportivo Italiano sono le tariffe “bloccate” per tutte le categorie. Una novità che soggiunge proprio oggi in cui si è dato il via alle iscrizioni sul sito www.csimodena.it, come spiegato da Paolo Zarzana, il responsabile della Commissione Calcio e vicepresidente Csi Modena: “Dopo un confronto interno abbiamo ritenuto di confermare le tariffe già in vigore l’anno scorso, senza aumenti, per non creare difficoltà alle società sportive."

La motivazione di questa scelta è presto spiegata da Zarzana che riguardo alle società sportive sottolinea: "Rischierebbero altrimenti di dover ridimensionare la loro attività e presenza sui campionati, soprattutto in considerazione del fatto che queste società prima di tutto promuovono lo sport tra i giovani, e qui parliamo di sport sano, di tutti e per tutti, nell’ottica Csi e di un’azione sociale dello sport. E’ quindi nostro interesse sostenere l’esercizio della pratica sportiva mantenendo inalterate le tariffe di iscrizione”.

Novità anche sul fronte del tesseramento al Csi Modena, fortemente caratterizzato, e lo dicono i numeri stessi, da una folta presenza giovanile: nell’anno sportivo che si è appena concluso il comitato ha registrato la presenza di 15.500 giovani under 16 e di 21.771 under 25 coinvolti (il 48,08 % dei tesserati totali) nelle attività sportive: per tutto il settore giovanile, in questo caso si parla di calcio, la tessera di affiliazione per la prossima stagione costerà 5,50 euro anziché 6 euro.

Sono quattro, in tutto, le proposte per gli appassionati e appassionate di calcio che sceglieranno i campionati Csi: calcio a11, calcio a5 maschile e femminile, calcio a7 e calcio giovanile, per una nuova stagione sportiva che vedrà il Comitato provinciale impegnato al massimo nell’affiancare le società sportive iscritte, attraverso un servizio di assistenza completa e la massima efficienza strutturale all’interno degli impianti sportivi individuati. Anche per la prossima stagione sportiva infatti il Comitato di Via del Caravaggio a Modena manterrà la continuità gestionale su alcuni impianti sportivi della città come il Campo Rosselli Mutina in viale Amendola, la città dei Ragazzi, il Campo Sportivo Mazzoni in Strada Scaglia, il Centro sportivo di San Donnino.  
 
CALCIO A5. Quello maschile sarà un campionato di calcio a5 maschile al Csi (aperto a tutti i nati dal 2002 e precedenti) anche quest’anno sarà in pieno stile sudamericano, articolato nelle due fasi “Apertura” e “Clausura” per le quali sono previste iscrizioni separate ed una tariffa agevolata nel caso in cui la squadra decida di iscriversi ad entrambe le fasi. Apertura: gironi di sola andata, da inizio ottobre a fine dicembre con fasi finali previste a gennaio. Clausura: gironi di sola andata, da inizio febbraio a fine aprile con fasi finali previste nel mese di maggio.  Le due squadre vincitrici dei campionati di Apertura e Clausura si contenderanno un singolo titolo di campione provinciale, con finale in gara unica prevista a giugno per decretare il “campione dei campioni”. Femminile. Per il femminile, le modalità rimangono invariate: Serie A e Serie B, campionato aperto a tutte le nate dal 2002 e precedenti; iscrizioni aperte per tutte le società sportive affiliate Csi Modena. Si gioca da ottobre  a maggio all’interno delle migliori palestre della provincia.

CALCIO GIOVANILE. Il calcio giovanile al Csi, punta di diamante del comitato se si pensa allo storico Torneo Boldrini che  alla sua 22 esima edizione ha raggiunto il record assoluto con oltre 3.500 bambini iscritti, anche quest’anno vuole parlare di educazione, e non di competizione: per questo motivo è prevista l’eliminazione della classifica per le ultime tre categorie Baby 2011, Under 8 2010, Primi Calci 2009: si tratta di un passaggio importante, che ha l’obiettivo di limitare l'agonismo eccessivo valorizzando invece il lato “educativo” dello sport di squadra e i fondamentali della tecnica calcistica, basilare per queste età così delicate. La formula del “paghi quanto giochi” viene rilanciata anche per l’anno sportivo che sta per iniziare: ogni squadra non pagherà più un prezzo forfettario di Campionato ma solo ed esclusivamente il numero effettivo di partite giocate (con una tariffa a partita, quindi).

CALCIO A 11 OPEN. Iscrizioni aperte anche per il campionato di calcio a11 maschile del Csi, confermate le stesse identiche tariffe dello scorso anno. Il campionato è aperto a tutti i nati dal 2002 e precedenti, categoria Dilettanti, si gioca da settembre maggio. Altre news in tema di calcio a 11, l’assegnazione di nuovi titoli oltre a quello di campione provinciale Csi: la selezione del “miglior giocatore” delle fasi finali, del “miglior allenatore” del Campionato.
 
CALCIO A 7. Dopo il successo degli ultimi anni per il calcio a7 che al Csi “spopola” con il record di squadre iscritte, le caratteristiche invariate per questo campionato amatoriale aperto a tutti i nati dal 2002 e precedenti. Categorie previste Top League e Mid League, Basic League, Over 35 e Over 40. Si gioca da ottobre a maggio, all’interno dei migliori campi in erba sintetica della provincia di Modena.
 
ISCRIZIONI E SCADENZE

CATEGORIE E SCADENZA ISCRIZIONI. Il termine entro cui iscriversi è differente a seconda della disciplina sportiva scelta. Tutte le partite si disputeranno all’interno dei numerosi campi e impianti sportivi di Modena e provincia.

CALCIO A5 MASCHILE E FEMMINILE
Categorie: Serie A maschile: scadenza iscrizione: 2 settembre
Categorie: Serie B maschile, Serie A e Serie B femminile: scadenza iscrizioni: 9 settembre.

CALCIO A7
Categorie: Top League, Mid League: scadenza iscrizioni: 1 settembre 
Categorie: Basic League, Over 35 e Over 40. Scadenza iscrizioni: 8 settembre. 

CALCIO A11
Categoria: Dilettanti. Scadenza iscrizioni: 31 agosto.

CALCIO GIOVANILE
Categorie: dagli Esordienti alla Juniores, scadenza iscrizioni 2 settembre.
Categorie: dai Baby all’Under 12, scadenza iscrizioni 9 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio. Al via le iscrizioni per i campionati del Centro Sportivo Italiano

ModenaToday è in caricamento