rotate-mobile
Sport Carpi

Calendario di Serie B | Carpi, finalmente la prima in casa

Reso noto il calendario della B 2017-18. Dopo sei anni di trasferte al Cabassi arriva il Novara che chiuse la regular season a maggio. Ultima a Bari. Derby con Parma e Cesena

Partirà tra le mura amiche del “Cabassi” la quarta serie B della storia del Carpi che ospiterà il prossimo 26 agosto, alle 20.30, salvo anticipo il Novara, curiosamente l’ultima squadra ospitata nella stagione regolare del passato campionato. L’ultima volta che i biancorossi avevano debuttato in casa risale al 2011 (Carpi-Tritium 4-0  a Reggio Emilia nel 2011 in Lega Pro). Negli anni successivi solo viaggi:  a Trapani, Terni, Livorno, Genova (sponda Samp), Vicenza. E’ stata la città di Bari, nella suggestiva cornice del Castello Svevo, ad ospitare la kermesse di presentazione di  un torneo lungo più di nove mesi e ricco di 472 partite.

Si apre venerdì 25, alle 20.30 (gara ancora da stabilire) con l’Opening Day, ovvero la cerimonia di apertura con tanto di inni nazionali e bimbi schierati con le 22 maglie delle squadre partecipanti. La prima trasferta della squadra di Calabro è a La Spezia, domenica 3 settembre. Quindi la Salernitana, poi alla quarta ancora trasferta ligure, in casa dell’Entella.  Quattro i turni infrasettimanali: il 21 settembre Carpi-Foggia, il 24 ottobre Carpi-Palermo, il 27 febbraio Pescara-Carpi, il 17 aprile Carpi-Perugia. Si giocherà domenica 24 dicembre (Carpi a Cittadella) e il 31 (in casa col Bari). Niente Pasquetta come nella passata stagione. Si andrà viceversa in campo giovedì santo ed a Carpi arriverà la Ternana.  Playoff certamente a sei squadre, col margine “allargato” a 15 punti tra la terza e la quarta a garanzia della disputa.  I derby regionali contro Cesena e Parma saranno entrambi “casalinghi” all’andata, rispettivamente il 14 ottobre e 25 novembre. L’ultima sfida contro i ducali risale alla serie D 1969-70.

Per il Carpi nessuna novità storica. I biancorossi, avversari già in Lega Pro di Cremonese e Foggia (tra il 2011 e il 2012) ritrovano il Venezia dopo 27 anni (allora era C1).   ritrovano dopo due stagioni Palermo ed Empoli (affrontate anche in A), dopo tre il Pescara di Zeman (il boemo lui sì che sarebbe una prima volta contro il Carpi).  

Questa la prima giornata della serie B “Con.te”: Avellino-Brescia, Bari-Cesena, Cittadella-Ascoli, Palermo-Spezia,  Pescara-Foggia, Parma-Cremonese, Pro Vercelli-Frosinone, Ternana-Empoli, Entella-Perugia e Venezia-Salernitana.

Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Lega di B col supporto del Bari è stato attribuito alla tifoseria del Carpi il premio "Fair Play" come la più corretta della passata stagione. E' stato ritirato sul palco dall'addetto stampa Enrico Ronchetti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario di Serie B | Carpi, finalmente la prima in casa

ModenaToday è in caricamento