rotate-mobile
Sport

Nuoto, Campionati Italiani: il bilacio finale dei modenesi

Terminati i Campionati le squadre modenesi rientrano e si tirano le somme: la trasferta è stata sicuramente molto positiva nonostante qualche piccolo rammarico. Migliore in assoluto Alessandro Cuoghi

Concluse le gare si fanno i bilanci della spedizione modenese al Foro italico dove si sono disputati i campionati italiani di nuoto  categorie junior, cadetti e senior. Positiva la trasferta romana con le individualità, confermata dalla classifica per società che vede sul gradino più basso del podio tra gli junior maschi il Gs Vigili del fuoco e tra cadetti e senior le Rane Rosse.

Si contano 8 medaglie: 5 ori 1 argento e 2 bronzi con Alessandro Cuoghi al vertice. Ben 4 ori per il formiginese vincente nei 400 misti, 200, 400 1500 stile libero, poi Michele Iotti nei 200 rana che sfata la tradizione negativa al Foro e trascina tutto solo Modena Nuoto al 25° posto, l’argento di Silvia Meschiari nei 200 farfalla e il bronzo nei 400 misti pur senza essere al top, visto che il suo obiettivo non era certamente questo e il bronzo della staffetta junior maschile del Gs Vigili del Fuoco, che se rispetto a stagioni precedenti o anche solo alla primavera sembra poco, hanno evidenziato progressi di tenuta e forma che spesso nella sessione estiva dei campionati avevano mostrato i limiti.

Cala il sipario sulla manifestazione per eccellenza e Modena rientra con qualche rammarico. Nel più bel momento agonistico che, oltre a segnare la fine stagione per tanti, è il premio di quanti siano riusciti in ogni caso centrare la qualificazione ai campionati, bruciano per chi punta al vertice i tanti “legni” centrati: il “quasi gol” del quarto posto ha tenuto  basso il medagliere che con uno spumeggiante Matteo Beretta  e i vari Augusto Bonilauri, Daniele Sanna e Manuel Vincenzi avrebbero potuto e meritato incrementare.

Come poco sopra evidenziato, non per tutti i nuotatori la stagione finisce: la prossima settimana , il 4 e 5 agosto, sono in programma ad Ostia (RM)  i campionati italiani assoluti in vasca corta. Saranno impegnati anche gli azzurri che rientrano (dai mondiali cinesi) e dagli azzurri che  partono (per i mondiali universitari cinesi) come Silvia Meschiari che sta ancora lavorando con impegno per la 26a Universiade di Shenzhen, che dal 14 al 19 agosto la vedrà impegnata con la nazionale italiana. Saranno invece i tricolori riservati agli atleti della categoria ragazzi, previsti al foro Italico dal 7 al 10 agosto a chiudere definitivamente  la stagione giovanile nazionale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto, Campionati Italiani: il bilacio finale dei modenesi

ModenaToday è in caricamento