rotate-mobile
Sport Formigine

Ragazze e giovanissimi in sella per la “44° Coppa Comune di Formigine”

Domenica protagoniste anche le migliori atlete italiane delle categorie Esordienti e Allieve. Sabato prologo con i baby ciclisti della categoria Giovanissimi

Domenica prossima 30 agosto andrà in scena la “44° Coppa Comune di Formigine”, tradizionale appuntamento ciclistico giovanile che vivrà le sue fasi salienti nel cuore del centro storico. Questa edizione si colorerà per la prima volta di rosa con due gare riservate alle categorie femminili Esordienti e Allieve. La scelta fatta dalla US Formiginese, società organizzatrice presieduta da Luigi Giusti, vuole essere un omaggio al movimento ciclistico femminile provinciale modenese per i risultati ottenuti in campo nazionale ed internazionale.

Ai nastri di partenza, oltre 150 ragazze suddivise nelle due categorie Esordienti (13/14 anni) e Allieve (15/16 anni) provenienti da tutta Italia. Diverse le campionesse italiane presenti per i titoli conquistati durante la stagione 2015; tra le atlete gialloblù, la fioranese Gaia Masetti (nella foto) con 9 vittorie stagionali e leader nelle classifiche di rendimento delle Esordienti, la carpigiana Giada Natali vincitrice domenica scorsa a Verona e campionessa italiana corsa a punti su pista, la sassolese Valentina Iaccheri in cerca della seconda vittoria stagionale. Saranno al via anche Chiara Cavallini di Maranello, la formiginese Elisa Lugli, la pavullese Laura Biolchini, la sassolese Arianna Bonini, la mirandolese Arianna Sessi e le ragazze della UC Sozzigalli Giulia Manara, Agnese Pollastri e Elena Scarazzatti.

Il percorso prevede passaggi sempre lungo via Trento Trieste e si snoderà attraverso via per Sassuolo, via Radici a Ponte Fossa, via Pascoli a Corlo, Formigine; complessivamente 6,7 km., da ripetere 5 volte per le Esordienti e 7 volte per le Allieve sotto la direzione di Franco Machì. Ad affiancare nell’organizzazione l’US Formiginese, ci saranno il Team Orfeo Casolari ed il GS. Avis Ciclismo.

Un prologo alla manifestazione è in programma sabato prossimo 29 agosto dalle 16.30 con circa 200 baby ciclisti della categoria Giovanissimi (7/12 anni) che pedaleranno all’interno di un anello del centro storico. Dalle 15 alle 18.30 è prevista la chiusura al traffico di via Trento Trieste, via Sghedoni, via per Sassuolo, via Pio Donati, via Zanfrognini, via S. Francesco, via Trento Trieste. In serata, alle 21.15, è in programma la presentazione di “European Exodus Trip, viaggio a sei ruote” di Anacleto Zanfi e Gabriele Spaggiari in collaborazione con “MitinBici”, e domenica mattina dalle 7.30 il tradizionale raduno organizzato da AVIS. Le manifestazioni sono organizzate dalla U.S. Formiginese sotto l’egida della F.C.I. e del CONI.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazze e giovanissimi in sella per la “44° Coppa Comune di Formigine”

ModenaToday è in caricamento