rotate-mobile
Sport

Volley, grandi numeri per il campionato Csi di Modena

Sono 242 le squadre pronte a scendere in campo il 3 novembre per i campionati di pallavolo. Fiore all'occhiello del Csi di Modena come sempre le giovanili e il misto

Al via lunedì 3 novembre il campionato provinciale di Pallavolo del Csi Modena, con 242 squadre iscritte che scenderanno in campo da qui fino al mese di febbraio 2015 nell’ambito di un’iniziativa sportiva che da anni rappresenta uno dei fiori all’occhiello del comitato provinciale di Modena. Con 17 categorie e 33 gironi, il campionato volley Made in Csi si svolge sul territorio di Modena e provincia - dalla montagna fino al mantovano – e quest’anno si presenta con una importantissima novità, la presenza della categoria under 11 giovanissimi. 

Divertimento e sana competizione sono le parole d’ordine per questo campionato che si presenta come uno dei più avvincenti sul territorio, organizzato dalla commissione Csi in modo da fornire il massimo supporto alle squadre iscritte e con un occhio di riguardo per i più giovani che si avvicinano alla pallavolo: la prospettiva, per le squadre che si qualificheranno come finaliste, è quella di accedere poi alle fasi regionali e nazionali. 

Giovanili
Una menzione speciale la merita il campionato giovanile con 11 categorie e un record di squadre iscritte: sono 136 le formazioni femminili e maschili, dai Giovanissimi/Piccoli (under 10) agli Allievi (under 16). Una conferma ulteriore del grande impegno del Csi Modena nella promozione della pratica sportiva tra i ragazzi, come strumento di salute e crescita.

Categoria Misto
Non solo il giovanile, altra punta di diamante per il campionato Csi Modena il Misto: la categoria di Adulti conta il record di squadre sulla provincia, con 47 formazioni iscritte al campionato che, proprio per i grandi numeri, si svolge per l'intera stagione, da ottobre a maggio 2015.

Memorial Barani ed altri Tornei 
I campionati sono solo una parte del mondo Volley Csi Modena: già nella prossima primavera prenderà il via il 16° Memorial Barani, il Torneo giovanile orami famoso in tutta la provincia e non solo, rivolto a tutte e 17 le categorie (dai più piccolini Under 10 fino ad arrivare agli Open maschili e femminili) delle società sportive affiliate Csi Modena che da marzo a maggio 2015 si sfideranno sul territorio della provincia, dalla Bassa modenese fino all’alto Appennino. L’iniziativa è aperta anche ai Fuori Quota, quindi ragazzi o ragazze con un anno in più rispetto all'età prevista per la categoria.  A maggio e a giugno 2015, invece, per la categoria misto partirà il Torneo Lui e Lei aperto ad atleti over 15, mentre sul territorio dell’ Alto Appennino Modenese si svolgerà il Campionato “Alto Appennino” con le categorie Cuccioli, Giovanissimi/e e Piccoli,  Allieve. 

Formazione
Con la stagione sportiva 2014/2015 si avvia anche il grande progetto di formazione della commissione pallavolo Csi Modena: ha preso il via il 27 ottobre il corso per arbitri di pallavolo completamente gratuito, mentre da febbraio ad aprile 2015 inizierà quello per allenatori di pallavolo del settore giovanile, dal mini volley all’under 14, tenuto da professionisti del settore. Un'eccellenza dell'attività Csi Modena che tutti gli anni conta grandi numeri in termini di adesioni.

Booster Volley
La commissione pallavolo del Csi Modena ha inoltre ampliato e diversificato la propria offerta sportiva e formativa attraverso la promozione di attività meno note e implementando la partecipazione di bambini e ragazzi con disabilità fisiche e mentali: una importante novità per la stagione sportiva in corso è infatti il Booster Volley, questa disciplina sportiva che ha carattere prevalentemente ludico ma non prevede classifiche né vincitori, poiché finalizzata all’incontro tra gioco e divertimento con particolare attenzione per i giovani con disabilità (ogni squadra può includere anche ragazzi e bambini con disabilità). Dal mese di dicembre e fino all’estate 2015, sul territorio di Modena e provincia, si svolgerà il primo Torneo di Booster Volley a tre tappe con gare di mini volley per i bambini da 6 a 11 anni e giochi di abilità a squadre; a fine Torneo, il premio “integratore sociale” riservato da una commissione Csi alla squadra più “integrata e coesa”. Una tappa del torneo è programmata per il 21 marzo 2015, Giornata Mondiale della sindrome di Down. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley, grandi numeri per il campionato Csi di Modena

ModenaToday è in caricamento