rotate-mobile
Sport Carpi

Carpi - Cremonese 1-1 | Giorico spreca, Melchiorri rimedia: al Cabassi è parità

Giorico spreca, Melchiorri rimedia: al Cabassi è parità. L'ex cagliaritano replica nella ripresa a Scappini dopo il rigore sbagliato

Secondo le migliori tradizioni il match tra Carpi e Cremonese è finito in parità, per 1-1, come tre dei quattro precedenti e come all’andata. Anche stavolta le due squadre però non si sono risparmiate per superarsi e il risultato in equilibrio è frutto di quello che poi in effetti si è visto sul campo. Il Carpi fallisce il sorpasso sulla Cremonese in classifica, ma esce da questo match comunque rinfrancato. Perché, a dispetto delle scelte iniziali (che hanno sorpreso), e senza Mbakogu (un’assenza che per un’ora si è sentita eccome), Calabro è riuscito a rimettere le cose a posto, acciuffando un punto prezioso proprio nel momento di massima difficoltà ed al cospetto di un’avversaria che ha confermato le buone qualità che le si accreditavano.  Per i biancorossi quota 36 significa ancora ottavo posto, a pari punti col Venezia di Pippo Inzaghi. La Cremonese un gradino più su, si vede scavalcare dal Bari. E il campionato di avvia verso la fase decisiva con tantissime squadre in grado di entrare nella griglia dei play-off. 

Qualche sorpresa alla lettura delle formazioni: Mbakogu non ce la fa e non è nemmeno in panca, Calabro “alza” Garritano a supporto della punta Melchiorri. il ritorno di Giorico (sta fuori Verna), Sabbione e Pasciuti. Prima da titolare per Di Chiara, gli fa spazio in difesa Brosco. Nella Cremonese, priva di Arini e Paulinho, debutta dal 1’ l’ex sassolese Scamacca a far coppia con Scappini, Brighenti (marcatore all’andata) resta a sedere. In difesa Claiton si riprende il posto (esce Garcia Tena), e Castrovilli si posiziona tra le linee. 

La gara entra subito nel vivo: prima è Pasciuti a sprecare al 4’, indirizzando il destro alto sugli sviluppi di un corner di Garritano, poi la replica degli ospiti con Scappini, imbeccato da Cavion,  che al 7’  sfiora l’incrocio con un sinistro in corsa.  Poco dopo, al 9’ tentativo dello stesso Cavion che arma il mancino, ma il tiro è fuori misura. Al 14’ Piscopo vede e sanziona un mani di Castrovilli  con la massima punizione. Sul dischetto va Giorico che prende una lenta rincorsa, si ferma, indugia e si fa parare il tiro angolato ma debole da un attento Ujkani.   Al 25’ Almici traversa al centro per Scamacca che non riesce ad arrivare sul pallone da posizione favorevolissima. Di contro, arriva la prima conclusione tra i pali avversari dei biancorossi si arriva al 27’, con Melchiorri che aggancia appena dentro l’area, si aggiusta il pallone e spara di sinistro a rete, impegnando Ujkani a terra.  Protesta Tesser, la Cremonese vorrebbe al 31’ un rigore per un mani di Ligi di in area, ma Piscopo non se la sente di...fare il bis.  

La Cremonese passa in vantaggio al 32’: Renzetti assiste alla perfezione Scappini che anticipa tutti  brucia di sinistro Colombi. La reazione del Carpi è nei piedi di Garritano, che al 33’ pur partendo da posizione defilata, sfiora il palo di Ujkani. Problemi fisici per Calapai,  entra Concas. E’ il 37’, l’esterno genovese dopo 4’ va al cross dalla sinistra, col pallone che taglia tutta l’area di rigore senza trovare “acquirenti”. 

Ripresa: per recuperare lo svantaggio Calabro colloca Concas più vicino a Melchiorri. Proprio l’attaccante marchigiano si fa vedere da sinistra, Ujkani esce prontamente e sventa ogni pericolo. La Cremonese sembra gestire bene il vantaggio, e si rende pericolosa al 12’ con Renzetti che dentro l’area col sinistro chiama in causa Colombi che risponde presente.  Calabro ricorre alla panchina lunga. Prima toglie Giorico (non positivo il suo rientro), e ricorre a Verna, poi si gioca la carta Malcore. E’ il 25’, esce uno spento Pasciuti. E il Carpi, fin qui in sofferenza, ci crede. Proprio un filtrante dell’attaccante pugliese Melchiorri arresta il pallone in area e con la punta del piede anticipa Ujkani e mette in rete. L’1-1 dà una scossa alla squadra di Calabro. Malcore è scatenato, il suo angolato destro a giro chiama Ujkani ad un fantastico intervento con la “mano di richiamo”. Non è finita. La partita si accende, e la Cremonese si riversa nella metà campo biancorossa cercando con rabbia il nuovo vantaggio. Al 40’ gran destro di Croce da fuori area che sfiora l’incrocio. 

CARPI – CREMONESE 1-1  (0-1)
GOL: 32’ Scappini; nel s.t. 27’ Melchiorri.
CARPI (4-4-2): Colombi 6,5; Pachonik 5,5, Poli 6, Ligi 5,5, Di Chiara 6; Calapai 5,5 (37’ Concas 6), Sabbione 5,5, Giorico 4,5 (11’ st Verna 6), Pasciuti 5,5 (25’ st Malcore 6,5); Garritano 6, Melchiorri 7. A disp.: Serraiocco, Brunelli; Capela, Verna, Malcore, Palumbo, Bittante, Saric, Brosco, Mbaye.  All.: Calabro 6..
CREMONESE (4-3-1-2): Ujkani 6,5; Almici 6,5, Canini 6, Claiton 6, Renzetti 6,5; Cavion 6,5 Pesce 6, Croce 6; Castrovilli 6,5; Scamacca 5,5 (23’ Brighenti 6),  Scappini 7. A disp.: Ravaglia, D’Avino, Procopio, Sbrissa, Piccolo,  Marconi, Cinaglia, Macek, Gomez, Cinelli, G. Tena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi - Cremonese 1-1 | Giorico spreca, Melchiorri rimedia: al Cabassi è parità

ModenaToday è in caricamento