rotate-mobile
Sport

Carpi-Latina 2-0 | Riecco la magia del Cabassi

La prima doppietta di Di Gaudio stende il Latina, biancorossi terzi a due punti dal Cittadella

Quando si dice il fattore campo. Il Carpi torna al Cabassi e schianta il Latina con una doppietta di Gaudio, la prima nella sua carriera biancorossa che dura da sei anni. Un verdetto frutto di una evidente disparità di valori in campo, che la squadra di Castori ha immediatamente messo in evidenza, aggredendo gli spauriti pontini sin dalle prime battute. Entrambi i gol sono arrivati nei primi minuti delle due frazioni, segno anche di approccio mentale adeguato alle ambizioni di chi vuole riprovare a sognare un posto al sole della massima divisione. La seconda vittoria di fila (e quest’anno è un inedito) catapulta il Carpi addirittura al terzo posto, dietro la neocapolista Verona e a soli due punti dalla sorpresa Cittadella, alla prima sconfitta esterna in quel di Perugia. Castori ha ritrovato in zona gol Totò Di Gaudio, ma è stato un Carpi armonico ed aggressivo in tutti gli effettivi, che nulla ha concesso al Latina, neutralizzato negli uomini più temuti, in particolare Acosty, De Vitis e Boakye. Bene la difesa, con Poli stoico nonostante un dolorino alla spalla, e con Lollo e Crimi signori del centrocampo. Sostanzioso e funzionale anche il contributo di Catellani e soprattutto di Lasagna. 

GLI SCHIERAMENTI - Castori conferma il modulo di La Spezia, con le due punte, Catellani e Lasagna, preserva gli acciaccati Bianco e Gagliolo, tenendoli comunque in panchina, lasciando larghi Pasciuti e Di Gaudio, con Crimi e Lollo in mezzo a far lotta e governo insieme. Rientra Struna dopo due giornate di assenza, Poli e Romagnoli la coppia centrale in difesa, Letizia sull’out snistro.   Il Latina presenta la difesa a tre, con la conferma del giovane Coppolaro. Due gli ex da parte pontina, Acosty (largo a destra) e De Vitis, entrambi non fortunatissimi nell’esperienza in biancorosso.

IL MATCH - Biancorossi subito aggressivi, all’attacco sotto la nuova curva. Già 2’ primi brividi per Pinsoglio: punizione di Catellani dalla sinistra, bella la torsione di Romagnoli in proiezione offensiva, palla a lato di poco. Lo stesso portiere (fischiatissimo), vola a neutralizzare un bel pallone nell’angolo basso scagliato da Lasagna. Sugli sviluppi del corner la squadra di Castori passa. E’ appena il 5’, ci pensa Di Gaudio a ribadire in gol un “muro” di De Vitis che si era opposto ad un colpo di testa di Struna.  Al 17’ troppo leziosi i biancorossi che giocano quasi come il gatto col topo nell’area laziale con Catellani, prima di un tiro a lato di Di Gaudio da pochi metri.  Grande spunto di Struna al 27’, palla in mezzo, ma spara alto da buonissima posizione. In chiusura di tempo Carpi vicino al 2-0. 
Il raddoppio arriva subito, al 7’ della ripresa. Ed è ancora Di Gaudio a bruciare Pinsoglio con un imparabile destro a giro, dopo che Dellafiore era riuscito in qualche modo a fermare Lasagna. Carpi sempre più padrone della gara.  Latina non pervenuto fino al quarto d’ora, quando Di Matteo crossa basso dalla sinistra, Paponi è in ottima posizione per battere a rete ma ciabatta tra le braccia di Colombi. Al 40’ Lasagna prima scatta e porta a spasso tutta la difesa pontina, assist per l’accorrente Di Gaudio che sfiora la clamorosa tripletta con il suo cavallo di battaglia, ovvero il destro a giro, che finisce a pochi centimetri dal palo più lontano. 

IL TABELLINO
CARPI – LATINA 2-0 (1-0)

GOL: 5’ pt e 7’ st Di Gaudio
CARPI (4-4-2):   Colombi 6; Struna 7,  Poli 6, Romagnoli 6,5, Letizia 6,5 (35’ st Gagliolo n.g.); Pasciuti 6, Lollo 7 (42’ st Mbaye n.g.), Crimi 7,5,  Di Gaudio 8; Lasagna 7, Catellani 6,5.  (17’ st Sabbione 6). A disposizione: Belec, Bianco, Jawo, Bifulco, De Marchi. All.: Castori 7,5
LATINA (3-5-2): Pinsoglio 5,5; Bruscagin 6, Dellafiore 5,5 , Coppolaro 6; Acosty 5, De Vitis 6, Mariga 5,5 (12’ st Scaglia 6), Rocca 5 (12’ st D’Urso 6), Di Matteo 6; Paponi 5,5 , Boakye 5 (30’ st Corvia n.g.).. A disp.: Tonti, Garcia Tena, Bandinelli, Moretti, Maciucca, Amadio. 
ARBITRO: Piccinini  di Forlì 5,5 (assistenti Zappatore e Cangiano, con Meleleo quarto ufficiale). 
NOTE: ammoniti 35’ Letizia, 38’ Poli, 41’ Paponi,  nel s.t. 28’ Dellafiore.   Recupero 1’, 3’.
Spettatori 2517, paganti 1775 (58 nel settore ospiti), abbonati 762,  incasso 19.051 euro, quota abbonati 10.388,24.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpi-Latina 2-0 | Riecco la magia del Cabassi

ModenaToday è in caricamento