rotate-mobile
Sport

Cross, gli atleti della Fratellanza vedono l'azzurro

Nella gara "della Carsolina" Bertoni e Santi sul podio a Trieste. Rossi è primo tra gli allievi

Il cross della Carsolina ha accolto la terza prova valida per le selezioni ai Campionati Europei di Cross ha dato buoni risultati per i mezzofondisti della Fratellanza. L' Aerocampo di Prosecco, nei pressi di Trieste, è stato il teatro della terza prova di selezione della squadra azzurra che domenica 11 dicembre prenderà parte ai Campionati Europei di Corsa Campestre. Il tracciato si estendeva su un area di 1,750 km, che risultava completamente visibile agli spettatori. Dal punto di vista tecnico la parte iniziale presentava una lunga salita che terminava con una curva stretta che portava i runners nella parte in discesa, fino al termine con alcune serpentine. Non sono mancate le balle di fieno da saltare e alcuni cambi secchi di direzione. A dar manforte agli atleti è stato il terreno, non troppo fangoso, che ha permesso agli atleti di sfruttare al meglio le spinte da parte dei piedi. 

La gara allievi/ juniores. I primi a scendere in campo solo stati gli allievi e juniores con le buone performance di Andrea Uccellari che ha portato a casa un buon nono posto, seguito a ruota da Davide Rossi che è risultato il primo allievo a tagliare il traguardo. Non molto lontano da loro bella gara anche per Gianmarco Accardo.

Bertoni e Santi con un piede nell’azzurro. La gara ha visto poche mezzofondiste alla partenza, ma tutte di ottima qualità. Già dai primi metri di gara il ritmo impostato dalle ragazze di testa  è stato alto, tanto da formare un gruppetto di 5/6 atlete tra cui ben quattro emiliane. Nel gruppo di testa hanno corso  Brogiato, Dossena, Bressi, Mattioli e le due pavullesi Francesca Bertoni e Christine Santi. Ad un giro dal termine della gara la Dossena e la Bertoni hanno preso il largo dandosi più volte il cambio in testa. A tagliare per prima il traguardo è stata Sara Dossena, 8 secondi prima di Francesca Bertoni, mentre alle sue spalle bellissima conclusione di Christine Santi (Esercito), che ha realizzato un bellissimo recupero concludendo in terza piazza finale, prima della categoria promesse. 

Colombini out a metà gara. Gara sfortunata per Simone Colombini che è stato costretto a ritirarsi per aver pestato un sasso che gli ha provocato un problema al polpaccio quando ancora non aveva raggiunto la metà di gara. 

Osimo: ultima chiamata. L'ultima gara di selezione sarà il 27 novembre ad Osimo, dove la Federazione dovrà tirare le somme per decidere i convocati ai Campionati Europei che sarà due settimane dopo a Chia, in Sardegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cross, gli atleti della Fratellanza vedono l'azzurro

ModenaToday è in caricamento