rotate-mobile
Sport Castelfranco Emilia

Pattinaggio artistico, Dalila Laneve campionessa europea su rotelle

La 23enne di Castelfranco Emilia ha vinto il titolo europeo nella specialità Solo Dance Seniores di Pattinaggio artistico a Rotelle. Una consacrazione dopo il buon terzo posto ai campionati italiani

Dalila Laneve, 23enne di Castelfranco Emilia, dopo essersi piazzata sul 3° gradino del podio ai recenti Campionati Italiani svoltosi a fine luglio a Roccaraso (AQ), ha appena partecipato ai campionati europei di Pattinaggio Artistico dal 25/08/2015 al 29/08/2015 a Ponte di Legno (BS), aggiudicandosi addirittura il titolo di campionessa europea nella specialità solo Dance Cat. Seniores.

Questa gara si svolge con l'esecuzione di tre esercizi che determinano la classifica finale, un Valzer Westmister, Tango Delancha, ed un Esercizio Libero, dove Dalia presenta un Tango Moderno. La competizione ha inizio: si esegue il Valzer e le atlete mostrano fin da subito che sarà una lotta dura. Dalila fa il suo ingresso in pista come decima ed esegue un Valzer splendido: elegante, veloce e nello stesso tempo morbido, tanto da ricevere un ottimo punteggio, che tuttavia non le basta per essere al primo posto. 

Con grinta e determinazione si parte per la seconda Danza il Tango Delancha, una danza di nuova generazione con un altissimo livello tecnico da associare a velocità, eleganza e precisione. Dalila entra in pista, dopo qualche suggerimento da parte dei propri allenatori vi in pista, sommersa da un enorme applauso di incoraggiamento, esegue due giri di Dalancha stratosferici, senza sbavature, tanto da incantare anche la giuria che le assegna un punteggio tale da farla sbalzare la primo posta nella classifica provvisoria, 

Si arriva alla Free Dance finale, un esercizio dove tutti gli atleti danno il massimo per mostrare la loro bravura e bellezza sui pattini. Dalila entra in pista terzultima – dopo di lei ci sono le amiche avversarie Italiane che la seguono anche in classifica – ed esegue una Free dance da cardiopalma, capace di creare un'emozione che fa ammutolire il palazzetto. Il punteggio finale è da capogiro: 9.9 che e quasi il massimo che si possa ottenere.

Dalila si aggiudica così il titolo Europeo e viene incoronata campionessa, tributando poi un ringraziamento forte va ai suoi allenatori Manuela Di Giacomantonio, Christian Righetti, e alla coreografa Veronica Lorenzoni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pattinaggio artistico, Dalila Laneve campionessa europea su rotelle

ModenaToday è in caricamento