rotate-mobile
Sport Maranello

La Ferrari volta pagina, Stefano Domenicali si dimette

Il Team Principal del Cavallino lascia la Scuderia addossandosi le responsabilità del progetto sportivo della F14T, finora fallimentare. Al suo posto arriverà Marco Mattiacci, amministratore delegato di Ferrari North America

“Ci sono particolari momenti nella vita professionale di ognuno di noi in cui ci vuole il coraggio di prendere decisioni difficili e anche molto sofferte. E’ ora di attuare un cambiamento importante. Da capo, mi assumo la responsabilità – come ho sempre fatto – della situazione che stiamo vivendo. Si tratta di una scelta presa con la volontà di fare qualcosa per dare una scossa al nostro ambiente e per il bene di questo gruppo, a cui sono molto legato. Ringrazio di cuore tutte le donne e gli uomini della squadra, i piloti e i partner per il magnifico rapporto avuto in questi anni”, Con questa nota pubblicata oggi sul sito della Scuderia Ferrari, Stefano Domenicali ha annunciato le sue dimissioni da Direttore della gestione sportiva della rossa di Maranello. Un addio che arriva dopo un inizio di stagione alquanto deludente da parte della Scuderia Ferrari, che nei primi tre gran premi della stagione di Formula Uno non sta certo ben figurando, per essere eufemistici.

Commentando e accettando le dimissioni di Stefano Domenicali il Presidente della Ferrari Luca di Montezemolo ha dichiarato sempre al dito della Scuderia: “Ringrazio Stefano Domenicali non solo per il suo costante contributo e impegno, ma per il grande senso di responsabilità che ha saputo dimostrare anche oggi anteponendo l’interesse della Ferrari al proprio. Ho stima e affetto per Domenicali, che ho visto crescere professionalmente in questi ventitré anni di lavoro insieme e per questo gli auguro ogni successo per il suo futuro. Voglio anche augurare buon lavoro a Marco Mattiacci, un manager di valore che conosce bene l’azienda e che ha accettato con entusiasmo questa sfida”.

Già, perchè dopo l'addio di Domenicali – per 23 anni sotto l'insegna del Cavallino con differenti ruoli manageriali – la barra di comando passa al 43enne romano Marco Mattiacci, attuale presidente e amministratore delegato di Ferrari North America. Mattiacci, al suo tredicesimo anno in Ferrari, vanta esperienza nella gestione dei mercati americani e asiatici e nell'organizzazione di eventi sportivi dedicati ai clienti Ferrari. Già dal prossimo gran premio siederà sulla poltrona di Team Principal al muretto delle rosse.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ferrari volta pagina, Stefano Domenicali si dimette

ModenaToday è in caricamento