rotate-mobile
Sport Carpi

Virtus Entella-Carpi 0-0 | Per il Carpi un pari che non dispiace

A Chiavari i biancorossi escono imbattuti e nel finale sfiorano il colpaccio

Finisce col primo zero a zero stagionale il match di Cbiavari tra la Virtus Entella ed il Carpi che esce ancora imbattuto da un match esterno. Un verdetto giusto, perché se è vero che i padroni di casa hanno esercitato maggior pressione nella prima parte della ripresa (con Colombi bravo su La Mantia), è stata la squadra di Calabro ad avere in canna il colpo da tre punti con Saric, uno dei migliori. Un po’ di rammarico resta nel clan biancorosso, ma poi il tutto si annacqua (è il caso di dirlo, vista la pioggia nel finale) pensando ai pericoli corsi nella ripresa. Va bene così, dopo i tre gol incassati nella ripresa-choc contro il Foggia: per la quarta volta in sei giornate la porta di Colombi resta imbattuta, e la classifica sorride sempre, nonostante i due punti in otto giorni. Il Carpi è lì, nelle alte sfere, a due punti da Perugia e Frosinone appaiate a 13, insieme all’Empoli battuto a domicilio dal Cittadella. 
Calabro deve rinunciare agli squalificati Saber e Nzola  ed all’infortunato Mbakogu, alle prese con noie muscolari. In attacco cambia tutto rispetto a martedì. Torna Malcore affiancato da Concas con Saric appena dietro, in una sorta di 3-4-1-2, con Jelenic dirottato a sinistra e Pachonikn difesa c’è una maglia da titolare anche per Capela, con i confermati Poli e Ligi. Calabro cerca di limitare al massimo l’efficacia del “rombo” avversario. Di contro Castorina propone Nizzetto dietro le due punte, Luppi e De Luca, col giovane De Paola in mezzo, con Eramo e Troiano a supporto. 
Si parte piano, con due schieramenti molto attenti a non lasciare fette di campo scoperte. Calabro e Castorina hanno preparato cosìIl Carpi prova nei primi minuti a mantenere l’iniziativa, tenendo basso il ritmo e cercando di aggirare la difesa di casa con una fitta serie di passaggi. Al 10’ Saric per un eccesso di altruismo cerca e trova Malcore che è in fuorigioco, invece di tentare la soluzione personale.  Pericoloso al 17’ un traversone di Nizzetto, con Colombi che resta inchiodato tra i pali, ma nessuno degli attaccanti di casa ne approfitta. Al 23’ illuminante lancio di Jelenic per Malcore il cui destro viene rimpallato in angolo da Ceccarelli. Sul successivo corner Sabbione colpisce male di testa da buona posizione. Le emozioni scarseggiano, squadre bloccate, gioco orizzontale, zero conclusioni e portieri inoperosi. Al 44’ una bella combinazione Poli-Pachonik porta Concas ad un tentativo di conclusione, murato da Belli appena dentro l’area di rigore.   Ripresa e subito Calabro perde un uomo. Al 3’ Mbaye resta ai box dopo una stiramento, l’azione continua e va al tiro Di Paola di controbalzo senza centrare la porta. Poco dopo un tiro-cross di Nizzetto attraversa la luce dell’area piccola senza trovare la deviazione di un compagno. Entra Verna al 4’, praticamente a freddo. Occasionissima per l’Entella al 7’, Pellizzer stacca benissimo su corner, salva Saric ben appostato sulla linea a portiere battuto. Castorina ricorre a Diaw e toglie dal campo uno spento De Luca. Poco dopo Troiano, tutto solo al limite dell’area si impappina e grazia il Carpi. Al 14’ sgroppata di Diaw che mette in mezzo nella terra di nessuno, e la difesa biancorossa riconquista il pallone. Al 16’ lo stesso Diaw va via sulla sinistra e mette in mezzo dalla linea di fondo, Capela anticipa Luppi. Carpi vicino al vantaggio al 20’: su corner di Jelenic arriva di gran carriera di testa è proprio il portoghese in proiezione offensiva a colpire di testa con la palla che sfila non lontano dal palo destro. Al 28’ azione di rimessa biancorossa con Saric che apre per Concas che spara alto di destro dai venti metri.  Si allargano le maglie e qualche brivido arriva. Castorina aumenta il peso offensivo della sua squadra, con l’ingresso di La Mantia. Al tiro però ci va il Carpi, due volte con Verna, dal limite, ma Iacobucci non ha grossi problemi. Jelenic, invece, cerca il numero al 38’, sfiorando l’incrocio con una conclusione di ben altro calibro.  Rischi per il Carpi nel finale. Colombi arriva a deviare in angolo una spaccata di La Mantia destinata sotto la traversa. Lo stesso attaccante ex Pro Vercelli sfiora il palo di testa al 42’, Nizzetto spreca con un tiraccio fuori misura al 43’.  Nel 1’ di recupero Manconi gira male a lato una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore virtussina.  Nel finale Saric gira debolmente un invitante assist di Jelenic, il migliore dei biancorossi. 
VIRTUS ENTELLA-CARPI 0-0
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Iacobucci 6; Belli 6,5 Ceccarelli 6, Pellizzer 6,5, Brivio 6; Eramo 6 (23’ st Palermo 6), Di Paola 6 (35’ st La Mantia 6),Troiano 6, ; Nizzetto 6; De Luca 5,5 (13’ st Diaw 6,5), Luppi 6.  A disp.: Paroni, Massolo, De Santis,  Benedetti, Ardizzone, Cleur, La Mantia, Currarino, Baraye, Aramu. All.: Castorina 6. 
All.: Castorina. 
CARPI (3-4-1-2):  Colombi 6,5 ;  Capela 6, Poli 6, Ligi 6; Pachonik 5,5, Mbaye 5,5 (4’ st Verna 6), Sabbione 6,5 Jelenic 7; Saric 6,5; Malcore 5 (16’ st Manconi 6), Concas 6 (41’ st Brosco s.v.)  A disp.: Serraiocco. Vitturini, Romano, Giorico, Yamga, Anastasio, Manconi, Carletti, Pasciuti, Belloni.  All.: Calabro 6. 
ARBITRO: Sacchi di Macerata 6 (Soricaro/Tursi, quarto uff. Lombardi).
NOTE:  ammoniti pt 16’ Capela; st 45’ Brivio. Recupero 1’, 3’.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virtus Entella-Carpi 0-0 | Per il Carpi un pari che non dispiace

ModenaToday è in caricamento