rotate-mobile
Sport

Vipers di nuovo in campo, torna il football americano a Modena

Dopo tanti anni dalla scomparsa dei vecchi Vipers, rinasce una nuova squadra fatta di giovani dirigenti e giocatori che vogliono rilanciare questa disciplina a Modena.

Torna il football americano a Modena e il ritorno avviene grazie ai Vipers Modena, squadra sorta dalle ceneri dell’omonima società nata 30 anni fa.

Questo il comunicato della ASD Vipers: “La sfida di riportare il football americano nella nostra città è nata quasi per gioco nell'estate del 2014, quando due giovani giocatori modenesi (Marco Ricci e Stive Tongue) costretti a fare i pendolari verso altre città della regione per potere indossare casco e armatura, hanno proposto ad alcune vecchie glorie di organizzare un camp di avviamento al football. Il successo di quella prima iniziativa a cui hanno partecipato più di 100 ragazzi entusiasti ha spinto i promotori ad affrontare i passaggi successivi con lo stesso coraggio necessario sul campo da football.

Bruciando tutte le tappe, in luglio è stata costituita la A.S.D. Vipers Modena guidata da un gruppo dirigente motivatissimo che segue con passione e competenza sia gli aspetti tecnici che quelli organizzativi del team; grazie a un costante lavoro di reclutamento, in settembre sono iniziati gli allenamenti con un gruppo di 35-40 atleti oggi sono in grado di competere tecnicamente e atleticamente su un campo di football; infine, in dicembre il passo ufficiale dell'iscrizione alla FIDAF (Federazione Italiana di American Football) con l'ingresso nel campionato di football a 9. 
Tutto ciò è stato realizzato contando su un gruppo che tra dirigenti, accompagnatori e giocatori  conta più di 60 persone, sulla partnership fondamentale con la Polisportiva Saliceta San Giuliano, la stessa che seguì i primi passi dei Vipers negli anni Ottanta e che anche questa volta si è dimostrata estremamente sensibile e disponibile, cercando di venire incontro alle esigenze di una realtà appena nata e sulla collaborazione con l'Assessorato allo Sport del Comune di Modena che ha accolto con soddisfazione il ritorno del football in città.”

Speriamo che questa nuova squadra rilanci questo affascinante sport in territorio modenese, portando anche in alto il nome della città.

Vipers - Football americano Modena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vipers di nuovo in campo, torna il football americano a Modena

ModenaToday è in caricamento