homemenulensuserclosebubble2shareemailgoogleplusstarcalendarlocation-pinwhatsappenlargeiconvideolandscaperainywarningdotstrashcar-crashchevron_lefteurocutleryphoto_librarydirectionsshoplinkmailphoneglobetimetopfeedfacebookfacebook-circletwittertwitter-circlewhatsapptelegramcamerasearchmixflagcakethumbs-upthumbs-downbriefcaselock-openlog-outeditfiletrophysent_newscensure_commentgeneric_commentrestaurant_companiessunnymoonsuncloudmooncloudrainheavysnowthunderheavysnowheavyfogfog-nightrainlightwhitecloudblackcloudcloudyweather-timewindbarometerrainfallhumiditythermometersunrise-sunsetsleetsnowcelsius

Ecco la SF16-H, la monoposto Ferrari per puntare alla riscossa

Muso a bulbo, sospensione push rod e corpo più stretto per migliorare l'estrazione dell'aria. E' stata svelata oggi la nuova vettura di Formula 1 del cavallino, che al rosso tradizionale aggiunge un bianco "vintage" nel rollbar

In una cerimonia senza i fasti del passato e con una ricercata vocazione social, è stata svelata al grande pubblico la nuova monoposto di Formula 1 di Maranello, ribattezzata SF16-H. Dove H sta ad indicare l'alimentazione ibrida termica/elettrica, come prevede il regolamento attuale del circus motoristico più prestigioso del mondo. 

Quello che spicca all'occhio profano è sicuramente il colore bianco che abbonda sulla carrozzeria della “rossa”. Un chiaro richiamo al passato, dopo anni in cui la monoposto era stato pressochè monocolore.

Ma è sotto la scocca che volano lo sguardo e la curiosità di appassionati e addetti ai lavori. L'aut non ha subito stravolgimenti progettuali rispetto allo scorso anno, dopo una certa sabilizzazione dei regolamenti con l'introduzione della rivoluzione ibrida. A spiegare meglio il nuovo progetto è stato Simone Resta, chief designer Ferrari: “Abbiamo iniziato a lavorare sulla vettura un anno fa, rivedendo soprattutto 5 zone: muso, sospensione, radiatori, power-unit e retrotreno.  Partendo dal muso, abbiamo alzato il livello e poi siamo passati alla sospensione push rod modificando la posizione dei bracci con l’obiettivo di migliorare la rigidezza e la cinematica. Abbiamo rivisto anche le fiancate, nell’imbocco dei radiatori e nella carrozzeria”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Cronaca

      Storie finite e denunce per stalking, fenomeno in crescita a Modena

    • Cronaca

      "Modena sicura", si rinnovano gli impegni e le sinergie del Patto

    • Politica

      Consigliere M5S coinvolto nell'inchiesta Cencetti, interrogazione in Regione

    • Politica

      Profughi in sovrannumero, Muzzarelli scrive ad Alfano

    I più letti della settimana

    • Amichevoli estive | Al Carpi basta un tempo per battere il Vicenza

    • Lucerna Sassuolo 1 - 1 | Berardi su rigore pareggia nell'esordio in Europa

    • Junior Finale, riparte dal futsal e dalla seconda categoria

    • Lucerna Sassuolo, probabili formazioni | Neroverdi in Europa, questa sera gara di andata

    Torna su
    ModenaToday è in caricamento