rotate-mobile
Sport

Giro d'Italia: partirà da Modena la quinta tappa della corsa

Torna sulle strade di Modena la carovana del Giro d'Italia: la quinta tappa dell'edizione del 2012 partirà dal Museo casa natale Enzo Ferrari. Marino: "I vertici del ciclismo hanno riconosciuto la nostra capacità organizzativa"

E' stato presentato a Milano il Giro d'Italia 2012, uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, almeno per quanto riguarda le due ruote. Tra gli invitati al momento della rivelazione del percorso c'era anche l'assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino, e questo perché finalmente il Giro tornerà con la sua carovana proprio sulle strade della nostra città. Dopo la cronometro di Verona il gruppo si sposterà a Modena per prendere il via il 10 maggio dal Museo casa natale Enzo Ferrari e percorrere 199 km fino a Fano per la quinta tappa della 'corsa in rosa'.

"I modenesi sono da sempre innamorati delle quattro ruote a motore - ha detto Marino - ma si tengono ben stretta l'intramontabile bicicletta per i propri spostamenti. E' questo matrimonio che mi ha spinto a perorare, adesso posso dire felicemente, la candidatura di Modena come uno dei punti di riferimento del Giro d'Italia 2012. Le riprese delle telecamere Rai porteranno nella case di milioni di sportivi italiani, ma non solo, le immagini del nostro ultimo fiore all'occhiello che sarà inaugurato a febbraio, il Museo casa natale Enzo Ferrari. Sono sicuro che di questa scelta farà felice anche Enzo Ferrari, appassionato di ciclismo con un occhio di riguardo per Coppi senza dimenticare Bartali. Sono inoltre particolarmente contento, prosegue l'assessore, perché anche i vertici del ciclismo, così come quelli del calcio e del rugby, hanno riconosciuto la nostra capacità organizzativa. Nell'arco di soli quattro anni il giro ritorna in città, l'ennesima prestigiosa vetrina per mostrare Modena nel migliore del modi ed insieme promuovere la pratica sportiva".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia: partirà da Modena la quinta tappa della corsa

ModenaToday è in caricamento