rotate-mobile
Sport Sestola

Giro d'Italia, Sestola: presentata la tappa di Passo del Lupo

Programma, altimetria e planimetria del Giro D'Italia 2014: ancora un arrivo in salita nella nona tappa. Tante le iniziative collaterali che precederanno l'evento sull'Appennino Modenese

Sestola si prepara al Giro d'Italia 2014. La nona tappa, con arrivo a Passo del Lupo domenica 18 maggio, parte da Lugo, in provincia di Ravenna e prevede un percorso di 174 chilometri. Si inizia con 115 chilometri di pianura. Il Giro arriverà in territorio modenese da Bazzano per poi transitare per Vignola, Marano, Pavullo, Fanano e da lì raggiungere Pian del Falco e l’arrivo a Passo del Lupo, a Sestola. Previsti tre Gran Premi della Montagna: a Sant’Antonio (704 metri), a Rocchetta Sandri (689 metri) e all’arrivo a Passo del Lupo (1528 metri), mentre a Pavullo è in programma un Traguardo volante.

Suggestivo sarà il passaggio della carovana per i centri di Fanano e Sestola, poi si raggiungerà Pian del Falco lungo la vecchia strada un tempo utilizzata come pista da sci. Il finale sarà tutto da vedere con una salita di 30km: il tratto finale sarà il più intenso con pendenze medie dell'8% e punte del 13%. Negli ultimi 4km la strada si farà più pedalabile con l'arrivo a Passo del Lupo di Sestola. Ancora un arrivo in quota, quindi, nella nona tappa. Nel secondo weekend del Giro d’Italia, non solo si continuerà a salire lo stivale ma anche le strade continueranno a salire. Lo striscione di arrivo sarà a Passo del Lupo, quota 1.528 metri, subito dopo l'incrocio con la strada per il lago della Ninfa.

Dopo un giorno di riposo, martedì 20 maggio via con la decima tappa da Modena con arrivo a Salsomaggiore Terme. In territorio modenese, a Mirandola, è previsto il Traguardo volante dopo i primi 60 chilometri di corsa. Da Modena, il Giro partirà in direzione delle zone maggiormente colpite dal sisma del 2012 e passa per Castelfranco, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Camposanto, San Felice sul Panaro, Mirandola e Concordia, per poi proseguire a Moglia e nel reggiano e poi a Parma, Fidenza e arrivo a Salsomaggiore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, Sestola: presentata la tappa di Passo del Lupo

ModenaToday è in caricamento