rotate-mobile
Sport Castelfranco Emilia / Bosco Albergati

Mondiali Antirazzisti, calcio d'inizio con brindisi per l'edizione 2014

Iniziate le partite della fase a gironi per 168 squadre. Fino al 6 luglio 168 squadre di calcio a 7 unite contro le discriminazioni. Domani comincia il congresso europeo dei tifosi organizzati della Fse

Va bene gli annunci di fair play, le strette di mano e gli abbracci. Ma raramente, prima di una partita di calcio, si vedono spuntar fuori bottiglie di spumante e i giocatori brindare direttamente sul campo da gioco. È quello che è accaduto alle 15 di questo pomeriggio, nel parco di Bosco Albergati, a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, con la tradizionale cerimonia di apertura del torneo di calcio a 7 dei Mondiali Antirazzisti, la festa dell’Unione Italiana Sport Per tutti che da 18 anni combatte ogni forma di discriminazione attraverso lo sport, la cultura e la musica.

Dopo i brindisi anche l’inizio delle partite, con le 168 squadre che fanno capo a gruppi ultras, associazioni per l’integrazione dei migranti e polisportive impegnate sul territorio. Tra loro gli Rfc Ska Lions di Caserta, che – con i loro progetti a tutela dei rifugiati politici e di recupero di vecchi campi da rimettere a disposizione della cittadinanza – l’anno scorso si sono aggiudicati la Coppa Mondiali Antirazzisti, che va alla squadra che più si distingue per l’attività contro le discriminazioni. Vittorioso il loro esordio, nonostante lo sforzo della lunga amichevole mattutina contro i “Micaiorubato – Silima”, centro educativo per giovani egiziani con sede a Latina.

Dalle 16,30 sono partiti anche gli appuntamenti legati alla discussione sulla politica sportiva. In primis con l’incontro degli enti di promozione sportiva dell’Emilia-Romagna insieme ai deputati Filippo Fossati e Bruno Molea, per discutere della proposta di legge sullo sport. Alle 17,30 appuntamento con Libera, con i giornalisti Daniele Poto e Matteo Marani, direttor del Guerin Sportivo, per discutere delle azioni di contrasto agli interessi che le mafie sempre più nutrono verso il mondo del calcio. Alle 19,30 il dibattito sul ruolo dei gruppi ultras nelle proteste di piazza in Turchia, Egitto, Ucraina e Grecia. Dalle 22 infine il concerto di apertura delle serate musicali, tutte gratuite, con la storica band di rock demenziale degli Skiantos, per il tour-tributo a Roberto “Freak” Antoni.

Domani, 4 luglio, l’inaugurazione dello European Football Fans’ Congress: 42 le nazioni rappresentate in questo network che rappresenta il tifo organizzato in Europa e che per la prima volta si ritrova in Italia per l’elezione dei propri rappresentanti. Sui campi continueranno le fasi a gironi del torneo di calcio a 7 e si apriranno anche i tornei di pallavolo e touch rugby. In serata, prima della proiezione delle partite dei Mondiali in Brasile, si discuterà dell’impatto dei grandi eventi sportivi internazionali hanno sul’economia e sulla comunità dei paesi ospitanti.

Mondiali Antirazzisti 2014 - Primo Giorno 03/07/2014

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali Antirazzisti, calcio d'inizio con brindisi per l'edizione 2014

ModenaToday è in caricamento