rotate-mobile
Sport

Juventus Carpi 2 - 0 | Ai biancorossi non basta una buona prestazione, in gol Hernanes e Zaza

Buona la prova dei biancorossi che nulla possono contro i Campioni d'Italia, in gol nel finale dei due tempi (2-0). La salvezza è ancora in bilico a 180' dalla fine

La “mission” del Carpi “impossibile” era e “impossibile” è stata. Andare a punti sul campo dei cannibali bianconeri (25 vittorie in 26 partite) era un’impresa. Ma il Carpi, pur consapevole delle difficoltà, ha onorato la partita sino in fondo, cercando in tutti i modi di sopperire al gap tecnico e fisico con una prova tutto cuore sfortunata nell’epilogo, ma dignitosissima. Castori e i suoi ragazzi cercheranno di vincere il loro scudetto negli ultimi 180’, con la Lazio al “Braglia” e in trasferta in quel di Udine fra due settimane. 

Carpi invitato speciale alla festa della Juve, ma i biancorossi non ci stanno a fare la vittima preordinata. La mission (quasi impossibile) è quella di mettere quanti più granelli di sabbia possibili nell’oliato meccanismo della compagine bianconera, campione d’Italia per la quinta volta di fila. 

Castori ricorre ancora al turn-over, ripetendo lo schema messo in atto a San Siro dieci giorni fa contro il Milan. Ovvero cinque difensori, con Sabelli e Gagliolo sulle fasce, tre centrali (Zaccardo, Romagnoli e Suagher), tre centrocampisti, Crimi, Cofie e Martinho, con Verdi in appoggio al centravanti Mbakogu.

Al 5’ da un lungo lancio di Bonucci, Pogba colpisce di destro da distanza ravvicinata e chiama Belec alla deviazione in corner. Il Carpi è chiuso a testuggine, non concede varchi ai bianconeri. Al 9’ la squadra di Castori prova anche a mettere il naso nella metà campo avversaria, con un’azione prolungata, con Mbakogu e Sabelli, sul quale interviene addirittura Mandzukic in ripiegamento difensivo a mettere in corner. Al quarto d’ora è Morata a girare di testa un perfetto cross dalla sinistra di Alex Sandro, palla fuori. Il Carpi è reattivo. Imbriglia la manovra dei campioni d’Italia, sporca l’ultimo passaggio, c’è sempre una gamba o un qualcosa che si intromette ed interrompe ogni logico tentativo di sfondare dei padroni di casa. E al 21’ va pure vicino alla rete. Verdi entra in area e calcia sul primo palo, Buffon si oppone di piede. Sul conseguente corner è Suagher a tentare il “13” in acrobazia, palla fuori. Al 31’ da un calcio piazzato di Cuadrado, svetta Mandzukic che di testa colpisce alto sulla traversa. Il gol della Juventus arriva al 42’. Belec si fa sorprendere da un destro di Hernanes sul primo palo. Bianconeri in vantaggio, non basta al Carpi un buon primo tempo.  

Al ritorno in campo non c’è Morata, entra Zaza. Rugani prende il “giallo” per un fallo ai danni di Martinho. Verdi però alza troppo il destro sul conseguente calcio piazzato. La Juve amministra, il Carpi cerca di rendersi pericoloso. Al 21’ tocca a Kevin Lasagna, fuori Martinho. E al 22’ proprio un  tiro di destro di Lasagna va alto oltre il montante. Entra Porcari, fuori Crimi. Proprio l’ex capitano batte a rete dalla distanza sfiorando il montante dopo una sponda di Lasagna. Il Carpi tiene vivo il match fino all’80’, quando arriva inesorabile il raddoppio Juve. Lo firma Zaza al 35’, uno che sfidava i biancorossi quattro anni fa con la maglia del Viareggio, in Lega Pro. Zaza vince il duello aereo con Romagnoli e di testa fa 2-0. Fine dei giochi, anche se il Carpi generosamente prova comunque a riaprire il match. 

IL TABELLINO 

JUVENTUS – CARPI  2-0 (1-0)

GOL: 42’ Hernanes; nel st al 40’ Zaza. 

JUVENTUS (3-5-2): Buffon 6,5; Rugani 6, Bonucci 6, Evra 6; Cuadrado 6 (29’ t Lichsteiner 6)Pogba 6,5, Hernanes 6,5, Asamoah 6 (42’ st Sturaro), Alex Sandro 6; Mandzukic 5,5, Morata 5,5 (1’ st Zaza 6,5).  A disp.: Rubinho, Audero; Khedira, Barzagli, Lemina, Padoin, Dybala, Pereyra. All.: Allegri 6.5

CARPI (5-3-2): Belec 5,5; Sabelli 6, Zaccardo 6,5,  Romagnoli 6,5, Suagher 6,5, Gagliolo 6,5; Crimi 6 (29’ st Porcari 6), Cofie 6,5, Martinho 6 (21’ st Lasagna 6); Verdi 6,5 (42’st De Guzman) Mbakogu 6. A disp.: Brkic, Colombi; Letizia, Porcari, Franchini, Di Gaudio, Poli, Pasciuti, Mancosu, Daprelà. All.: Castori 6,5.

ARBITRO: Irrati di Pistoia (Marrazzo e La Rocca; Stallone; Celi e Candussio).

NOTE: giornata rigida, sold out sugli spalti con 40316 spettatori (24776 abbonati e 14363 paganti, con 1200 tifosi del Carpi).  Ammoniti 28’ Mandzukic, 30’ Martinho, 47’ pt Crimi; nel st 7’ Rugani, 13’ Bonucci, 46’ Pogba, 48’ Hernanes. 

 Recupero 3’ pt, 3’ st.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Juventus Carpi 2 - 0 | Ai biancorossi non basta una buona prestazione, in gol Hernanes e Zaza

ModenaToday è in caricamento