rotate-mobile
Sport

Mondiale di karate per club, la Corassori ai piedi del podio

Ferrara, città degli estensi, il cui  centro storico è Patrimonio Mondiale dell'Umanità, si è trasformata nella capitale mondiale del Karate ospitando al Pala Hilton Pharma uno degli eventi più attesi da chi pratica questa disciplina: il 13 campionato del mondo per club. L'avvenimento ha visto riunirsi sotto un'unica bandiera ben 5 federazioni: la Fiam con Massimo di Luigi, la Fikta con il ferrarese Gabriele Achilli, la Fik con Riccardo Mosco, la Fesik con Sean Henke e con ospite la Fijlkam rappresentata da Carlo Maurizi.

Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Comune di Ferrara, ha registrato numeri da record con la partecipazione di 120 club provenienti da 15 nazioni diverse, 1200 atleti di ogni età e grado.

La Polisportiva Corassori ha partecipato con una selezione di 11 atleti, tra i 9 ed i 24 anni, da cintura verde a cintura nera, guidati dai Maestri Vincenzo Ferrara, 6° Dan e Manuela Negrini, 5° Dan. Alle 13 iniziano le gare e la tensione all’interno del palazzetto è altissima, 6 tatami allestiti per l’occasione vedono susseguirsi gare di kata (forme) e kumite (combattimento) ad altissimo livello per entrambi i giorni , è una girandola di emozioni tra vittorie e sconfitte , speranze e delusioni, con i compagni a bordo tatami ad incitare chi sta gareggiando. In questo contesto la Corassori conquista il 4° posto mondiale per club con i suoi atleti che alternano medaglie e piazzamenti:

  • medaglia d’oro per Simone Scano, Chiara Muzzarelli ed Eleonora Annovi,
  • medaglia d’argento per Luca Bandieri, Ciro Costanzo
  • medaglia di bronzo per Davide Costantini, Beatrice Di Chiara, Aurora Casali, Emanuele Annovi,
  • ottimi piazzamenti per Massimiliano Muratori, Alessandro Montorsi, Gabriel Malavasi, Hermes Casano e Francesco Grossi.

Al termine delle competizioni si è svolto il Gran Champions, una gara ad alto livello tecnico a cui partecipano solo i primi 2 classificati di ogni categoria; per la Pol. Corassori scende in campo Simone Scano, classe 1992, che vince un incontro dopo l’altro battendo avversari di varie nazionalità e, dopo una finale al cardiopalma, si laurea Campione assoluto. Anche a Chiara Muzzarelli tocca la stessa sorte, di dover difendere i colori modenesi al super Champions, ma purtroppo non riesce ad ottenere il podio: l’atleta appena diciottenne ha gareggiato per la prima volta nella categoria open junior/senior e ha pagato di inesperienza.

I Maestri, stanchi ma soddisfatti, dichiarano: "Siamo molto orgogliosi dei ragazzi, hanno lavorato con impegno e costanza per raggiungere un altissimo livello di preparazione, i risultati di oggi ne sono la dimostrazione". Il Maestro Negrini ricorda che fanno parte della squadra anche diversi ufficiali di gara: Giuseppe La Barbera, Fortunato Barbagallo, Tea Manzotti e Silvia Della Valle. Atleti, Maestri, ufficiali di gara e  genitori formano un gruppo compatto e coeso uniti dall’amore per il karate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiale di karate per club, la Corassori ai piedi del podio

ModenaToday è in caricamento