rotate-mobile
Sport Finale Emilia

Karate, oltre 500 atleti al trofeo di Natale di Finale Emilia

Nel rinnovato “PalaLucaToni” si è svolta un'importante manifestazione sportiva, che ha visto radunarsi karateka di ogni età, appassionati della disciplina tradizionale

Il primo evento a essere ospitato nel nuovissimo “PalaLucaToni” di Finale Emilia dopo il terremoto è stato il Trofeo di Natale 2014, la gara di karate shotokan promossa dal comitato regionale Fikta (Federazione italiana karate tradizionale e discipline affini) dell’Emilia Romagna e andata in scena nella giornata di ieri nella zona di epicentro del sisma che ha colpito diverse province emiliane il 20 maggio 2012. 

Oltre 500 gli iscritti (circa 300 solo bambini dai 5 ai 14 anni), da cintura bianca a nera, che si sono messi alla prova con i kata (forma) specifici per ogni livello. Suddivisi in poules omogenee a seconda di età e grado, ogni atleta ha dovuto affrontare una fase a eliminatorie seguita, in caso di successo, da una finale a punteggio. Di fronte allo sguardo attento degli arbitri, i karateka, appartenenti alle società di karate Fikta della regione, hanno trascorso una giornata ricca di emozioni condivise con i numerosi familiari presenti sugli spalti. Felicemente sorpreso della grande partecipazione all’evento l’assessore alle Attività produttive di Finale Emilia Angelo D’Aiello, autore del discorso introduttivo.

Il Trofeo di Natale è un appuntamento consueto per i giovani agonisti dell’antica arte marziale giapponese, un’occasione per salutarsi alla fine dell’anno e scambiarsi gli auguri, che in questi luoghi che ancora portano i segni della distruzione ha assunto anche una valenza sociale, per non dimenticare il dramma di un’intera popolazione.

"Il Palasport di via della Rinascita è stato inaugurato a ottobre – ha sottolineato l’organizzatore Davide Berti del Chikara di Polivalente Futura, istruttore nella palestra dell’istituto Ignazio Calvi di via Di Sotto di Finale Emilia. La ricostruzione è ancora in corso; un’altra palestra è stata ristrutturata, ma quattro sono state abbattute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Karate, oltre 500 atleti al trofeo di Natale di Finale Emilia

ModenaToday è in caricamento