rotate-mobile
Sport Maranello

Nuovo pilota per la scuderia Ferrari, ufficiale l'arrivo di Charles Leclerc

Nel 2019 il monegasco sostituirà Kimi Raikkonen, che si sposterà a sua volta alla Sauber Alfa Romeo

Cambio in Ferrari: Charles Leclerc sostituisce Kimi Raikkonen per la stagione 2019. Lo ha annunciato la casa di Maranello con una nota sul suo sito ufficiale.

"Scuderia Ferrari annuncia che Charles Leclerc nella prossima stagione di F1 guiderà per il team a fianco di Sebastian Vettel".

Charles Leclerc, pilota ventenne nato nel principato di Montecarlo, si era laureato campione della GP3 nel 2016 e della Formula 2 nel 2017. Leclerc dal 2016 fa parte della Ferrari Driver Academy. Dal 2018 corre in Formula 1 per il team Sauber con il numero 16. 

"È un sogno diventato realtà. Sarò pilota ufficiale Ferrari per il 2019. Sarò eternamente grato alla scuderia di Maranello per l'opportunità che mi ha dato" ha scritto su Twitter pochi minuti dopo l'annuncio della scuderia. "Ringrazio Nicolas Todt per avermi supportato dal 2011, la mia famiglia, mio papà che non c'è più ma al quale devo tutto quello che di bello mi sta succedendo - aggiunge il ventenne monegasco -. Ringrazio Jules (Bianchi ndr) per tutte le cose che mi ha insegnato, non ti dimenticheremo mai, e tutte le persone che mi hanno supportato. Lavorerò al massimo per non deludervi". 

"Prima però - conclude il neo ferrarista - c'è una stagione da concludere con un team eccezionale che mi ha dato la possibilità di combattere e mostrare il mio potenziale. Forza Sauber!".

Quanto a Raikkonen, durante questi anni, "Kimi ha dato alla squadra un contributo fondamentale", afferma in un comunicato il team principal Maurizio Arrivabene, "sia in qualità di pilota, sia per le sue doti umane. Il suo ruolo è stato decisivo per la crescita del team e, al tempo stesso, è sempre stato un grande uomo-squadra. In qualità di campione del mondo, rimarrà sempre nella storia e nella famiglia della Scuderia. Per tutto questo lo ringraziamo e auguriamo a lui e alla sua famiglia un futuro pieno di soddisfazioni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo pilota per la scuderia Ferrari, ufficiale l'arrivo di Charles Leclerc

ModenaToday è in caricamento