rotate-mobile
Sport Riolunato

Memorial Dario Contri: lo Sci Club Riolunato fa il bis di podi nella classifica delle società

Il 10 e 11 febbraio si è tenuto il 23esimo Memorial Dario Contri, secondo appuntamento del Circuito CAE FISI Natura Nuova - Audi Zentrum Bologna.  Andrea Passino, segna il  miglior tempo assoluto nel Gigante di domenica

Dopo il Corno alle Scale ora è la volta delle Polle di Riolunato che certo non vogliono essere da meno, anche perché per lo Sci Club di casa, che ha organizzato le competizioni, questo evento è ben più di una seconda tappa del circuito. 

La gimkana di sabato  e il gigante di domenica sono intitolati a Dario Contri, primo di alcuni ragazzi del luogo, a diventare maestro di sci e, successivamente, nel 1980, cofondatore, nel 1980, dello sci Club Riolunato. Una persona rimasta nel cuore di tutti quelli che lo hanno conosciuto e che ne ricordano la spontanea capacità di rapportarsi e coinvolgere i giovani. Certo sarebbe orgoglioso di queste due giornate, dell'atmosfera positiva che si respira sulle piste, della gioia dei piccoli atleti che prendono parte alle gare, della sinergia che si crea tra organizzatori, sponsor, famiglie ed esercenti della stazione sciistica delle Polle. Il sindaco stesso di Riolunato, Daniela Contri, al termine delle premiazioni di sabato, vuole ricordarlo così e si complimenta con i ragazzini e le ragazzine appassionati di questo sport in cui divertimento e sacrificio, impegno e allegria, determinazione e passione, individuo e squadra sono tutt'uno. Alle premiazioni presenziano anche Caterina Maggiore e Annamaria Contri, rispettivamente moglie e figlia di Dario.

I preparativi fervono da oltre una settimana e tutti sono protagonisti, sia chi gareggia, sia chi accompagna, perché ai genitori spetta il ruolo di lisciatori di pista, scodellatori di vettovaglie, fotografi, guardarobieri ... un altro modo di fare squadra, collaborando, ad esempio, con i responsabili dello stand della piadina romagnola Loriana, di Bagnacavallo (Ravenna). Senza scordarsi dei giudici di gara, dei cronometristi e tantomeno del Consorzio del Cimone che hanno fatto si che tutto si svolgesse su una pista in ottime condizioni tanto per la neve quanto per la messa in sicurezza.

In entrambe le giornate tutti i partecipanti, al loro arrivo al traguardo, hanno ricevuto una medaglia a ricordo dell'evento e, poco più avanti, trovato ad attenderli un abbondante buffet dolce e salato per rifocillarsi, scaldarsi e riprendersi, per qualcuno, dalla delusione di non aver fatto il tempo sperato. E infine le premiazioni prima degli atleti (i primi 10 di ciascuna categoria) poi delle società. 
Certo in questo fine settimana, per lo Sci Club Riolunato, portarsi a casa, per ben due volte di seguito, il primo posto è stata una bella soddisfazione, visto l'impegno. Sul podio ci sono voluti stare tutti, pigiati a formare un'allegra calca che ha testato la robustezza dei gradini.

Ecco le Società sul podio di sabato:
1' SCI CLUB RIOLUNATO;
2' Sci Club Sestola;
3' Sci Club Val Carlina;

... e su quello di domenica 
1' SCI CLUB RIOLUNATO;
2' Sci Club Sestola;
3' Frignano Ski Team.

E i podi degli atleti per la Gimkana di sabato 10:
Categoria Baby 1: 
1° SOFIA BRIZZI (Sci Club 21), 2° MARTA FIOCCHI (Sci Club Val Carlina), 3° SARA PRANDINI (Frignano Ski Team);
1° e 2° FRANCESCO e FILIPPO GIORGIONE (Sci Club Riolunato), 3° NICOLA TINTORI (Sci Club Sestola);
Categoria Baby 2:
1° EMMA GUGLIELMINI (Sci Club Val Carlina), 2° CARLOTTA VENERA (Sci Club Riolunato), 3° GRETA LENZINI (Sci Club Fanano 2001);
1° ALBERTO BARBOLINI (Sci Club Val Carlina), 2° MIRKO MASETTI (Frignano Ski Team), 3° RICCARDO ROSSI (Sci Club Schia Monte Caio)
Categoria Cuccioli 1:
1° VIOLA ADANI (Sci Club Sestola), 2° GLORIA MILANI (Sci Club Riolunato), 3° MARGHERIRA SACCARDI (Sci Club Schia Monte Caio);
1° ANDREA PASSINO (Sci Club Riolunato), 2° MATTIA MODESTI (Sci Club Val Carlina),  3° ALESSANDRO TINTORRI (Sci Club Sestola);
Categoria Cuccioli 2:
1° ANGELICA GUERRI (Sci Club Sestola), 2° CECILIA ZUCCARINI (Sci Club Riolunato), 3° Beatrice Azzolini (Sci Club Cerreto Lago);
1° METTEO SEGHI (Sci Club Sestola), DIEGO CONTINI (Sci Club Riolunato), DAMIANO ARRIGHI (Sci Club Montenuda).

… e per il Gigante  di domenica 11:
Categoria Baby 1:
1° SOFIA BRIZZI (Sci Club 21), 2° MARTA FIOCCHI (Sci Club Val Carlina), 3° AMELIA BEGONZI (Sci Club Monte Caio);
1° ELIA GASPERINI (Sci Club Tutto Bianco), 2° e 3° FRANCESCO E FILIPPO GIORGIONE  (Sci Club Riolunato);
Categoria Baby 2:
1° EMMA GUGLIELMI (Sci Club Val Carlina), 2° GRETA LENZINI (Sci Club Fanano 2001); 3° ALICE BIANCHI  (Sci Club Cerreto Lago);
1° MIRKO MASETTI (Frignano Ski Team), EDOARDO GRONDELLI (Sci Club Monte Caio), ALBERTO BARBOLINI (Sci Club 21);
Categoria Cuccioli 1:
1° VIOLA ADANI (Sci Club Sestola), 2° GLORIA MILANI (Sci Club Riolunato), 3° MARGHERITA SACCARDI (Sci Club Schia Monte Caio);
1° ANDREA PASSINO (Sci Club Riolunato), 2° GIORGIO LAMBERTINI (Sci Club Sestola), 3° FABIO MODESTI (Sci Club Val Crlina);
Categoria Cuccioli 2:
1° e 2° ANGELICA GUERRI e MARTINA PIROZZI (Sci Club Sestola), BEATRICE AZZOLINI (Sci Club Cerreto Lago);
1° ALESSANDRO PINOTTI (Sci Club Cerreto Lago), 2° DIEGO CONTINI (Sci Club Riolunato), 3° FRANCESCO TINTORRI (Sci Club Sestola).

Ma è altrettanto doveroso menzionare i giovani atleti che hanno portato la loro squadra, lo Sci Club Riolunato, al primo posto  sia prima nella Gimkana di sabato che nel Gigante di domenica, pur non essendo saliti sul podio sabato:
Baby 1: SARA CIRELLI e DILETTA CECCHI, rispettivamente al 9' e al 10 posto e MICHELE GIANNONE al 9' posto.
Baby 2: ANDREA SANCASSANI 4' , MARTA GORI e LETIZIA FEDONE 6' e 8'. 
Cuccioli 1: TOMMASO MEINI 10°.
Cuccioli 2: CHIARA CAVALLINI 7' e LEONARDO GIORGIONE 4'.

E domenica, per i Baby 1, DILETTA C. e SARA C. 8° e 10°,LORENZO GIANNONE 7° (peccato che il suo gemello MICHELE non sia partito, altrimenti le coppie di gemelli a gareggiare per il Riolunato sarebbero state due).
Per i Baby 2 MARTA GORI, LETIZIA FEDONE e MATILDE BORRESI sono rispettivamente quarta, settima e ottava; quarto anche ANDREA SANCASSANI.
Per i Cuccioli 1 4° TOMMASO M. e infine nei Cuccioli 2 grande rammarico per lo sci sganciatosi a CECILIA Z. e la conseguente caduta (per fortuna senza conseguenze). Complimenti a CHIARA C. che arriva quarta e a ELEONORA TOSCA ottava. 

Indimenticabili le chiome cotonate di alcuni atleti che hanno ricordato a tutti i presenti che questa è la Domenica di Carnevale e che, a questa età, lo scopo ultimo dello sport e delle gare è  pur sempre il divertimento e lo stare assieme. Per chi se lo fosse dimenticato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Memorial Dario Contri: lo Sci Club Riolunato fa il bis di podi nella classifica delle società

ModenaToday è in caricamento