rotate-mobile
Sport Carpi

Campionati nazionali di calcetto, terzi assoluti gli studenti del Meucci di Carpi

Importante risultato per i ragazzi dell'istituto carpigiano, che a Salsomaggiore hanno il terzo posto dopo aver sbaragliato la concorrenza e trionfato ai regionali

La squadra maschile degli allievi di calcetto del Meucci ha partecipato dal 24 al 29 maggio alle fasi nazionali dei campionati studenteschi che si sono tenuti a Salsomaggiore Terme ottenendo un brillantissimo terzo posto. La squadra del Meucci rappresentava la Regione Emilia Romagna in qualità di vincitrice regionale.

Quest’anno l’edizione nazionale dei Campionati Studenteschi, per la prima volta e in concomitanza con l’Expo di Milano, ha avuto come tema principale l’alimentazione e la nutrizione ; il logo della manifestazione di calcetto è stato infatti  «ALIMENTA IL GIOCO SANO» Il 26 maggio i ragazzi sono stati ospiti presso EXPO di Milano. Ciascuna squadra  era tenuta  a portare alla manifestazione uno o più prodotti di eccellenza tipici della tradizione agroalimentare e gastronomica del proprio territorio. La squadra del  Meucci si è presentata con i seguenti alimenti: aceto balsamico e lambrusco di Sorbara e di Santacroce (forniti dall’azienda Casolari di Ravarino e dalle Cantine Sociali di Sorbara e di Carpi), formaggio parmigiano-reggiano (fornito dall’azienda Caseificio San Giorgio di Carpi). Durante la finale nazionale si è tenuto il « terzo tempo » nel quale ogni rappresentativa regionale ha esposto e poi offerto i propi prodotti.

Sul piano prettamente sportivo la manifestazione si è sviluppata in una doppia fase a gironi e in una ad eliminazione diretta. La squadra del Meucci ha brillantamente superato la prima fase vincendo entrambi i giorni. Ai quarti di finale i ragazzi dell’istituto carpigiano hanno poi battuto 5 a 0  la rappresentativa delle Marche. Il cammino dei nostri ragazzi si è interrotto solo in semifinale con la bruciante sconfitta di misura per 2 a 1, dovuta a un autogol, contro la squadra della Sicilia che poi si è imposta nella finale dei campionati studenteschi contro la Valle d’Aosta per 4 a 1.
L’amarezza della sconfitta non scalfisce però il grande risultato dei nostri ragazzi che hanno ottenuto un brillantissimo terzo posto.

Nella foto, in alto a sinistra Pavarotti Emanuele, Ceci Vincenzo, Del Duca Gennaro, De Luca Sergio, D’Italia Joey, Attanasio Gabriele, Ali Muhammad,
In basso a sinistra Lansone Luigi, Mulas Fabrizio,e Rinaldi Giovanni. I due insegnanti accompagnatori sono il  prof Torrisi e il prof. Coppi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campionati nazionali di calcetto, terzi assoluti gli studenti del Meucci di Carpi

ModenaToday è in caricamento