rotate-mobile
Sport Via Divisione Acqui / Viale dello Sport

DHL Modena – Tonazzo Padova 3-1 | Il Palapanini sorride ai canarini

Modena vince gara 3 e si giocherà fra una settimana la partita che potrebbe chiudere la serie. Ancora un secondo set di sofferenza, poi arriva la reazione. Bene il neoacquisto Sens e le altre seconde linee in campo (25-18; 22-25; 25-15, 25-20)

Si torna in campo al Palapanini per gara 3 dei quarti di finale scudetto. La Dhl chiamata a riscattare la pessima figura rimediata la settimana scorsa in terraveneta, con i sottovalutati patavini della Tonazzo che hanno saputo allungare la serie pareggiando il conto. Lorenzetti deve fare ancora i conti con l'infermeria piuttosto trafficata e schiera Bruno, Lucas, Ngapetth, Casadei, Bossi, Thiago Sens e Rossini libero. Vettori si vede in campo solo per una frazione, per altro strabiliante, del terzo set, ma nel complesso i sostituti non sfigurano. Padova lotta, ma questa volta non basta.

IL MATCH – Le due squadre incominciano forte, con una serie di preoccupanti errori al servizio per Modena. Nonostante questo il primi break è proprio dei padroni di casa: 5-3. Il buon muro permette alla Dhl di allungare 10-7 e di andare al riposo tecnico 12-9 dopo aver concesso ben 3 punti agli avversari sbagliando la battuta. Gli attaccanti modenesi passano spesso e volentieri, ma Padova resta incollata ai gialli, pur senza sviluppare un gioco particolarmente convincente. Un nuovo allungo della Dhl arriva sul 17-13 dopo un errore punto di Giannotti. Finalmente la formazione di Lorenzetti trova un buon turno in battuta con Ngapeth e scappa via 19-13. Non passa molto e il set si conclude grazie alla buona continuità di Modena e alla scarsa verve dei veneti: 25-18.

2° SET – La Dhl cerca uno sprint iniziale, ma la Tonazzo non ci sta e recupera un primo break degli emiliani, portandosi addirittura in vantaggio, per la prima volta nell'incontro, sul 6-7. Padova registra bene ricezione e muro, creando difficoltà alla Dhl e andando al riposo in vantaggio di due lunghezze: 10-12. Come in gara 2 Modena spegne la lampadina a metà del secondo set e Lorenzetti chiama timeout sul 11-15. Non serve: Padova si spinge fino al 11-17, inguaiando i gialloblu. Una timida reazione modenese arriva quando è troppo tardi: la Tonazzo prende ritmo e passa sempre in attacco, senza dare riferimenti al muro canarino. Un buon break modenese permette di dimezzare lo ridurre sensibilmente lo svantaggio: 19-21, riaccendendo qualche speranza fra i tifosi del Palapanini. Speranze vane, perchè Padova ottiene un break finale arrivando a giocarsi tre setpoint. Al secondo l'americano Cook chiude il set: 22-25.

3° SET – Estremo equilibrio anche nelle battute iniziali del terzo parziale. Un primo break sul 5-3 viene subito rintuzzato dai bianconeri, allora Modena ci riprova 7-5 e la sorte è la stessa: pareggio a quota 7. La Dhl prova di nuovo a scappare con l'ennesimo break e Baldovin chiama timeout sul 10-7. Ora gli attacchi lavorano bene e hanno sempre la meglio sulle difese: Modena conduce di una o due lunghezze, con i patavini che restano vivi. Ritorna in campo anche Luca Vettori, che sostituisce Casadei. Nuovo allungo della Dhl che si porta addirittura sul 19-13 scavando un solco nel set proprio grazie al servizio di Vettori. L'opposto trova anche un ace: 20-13. Padova spegne la luce e il set si avvia a conclusione in pochi scambi: lo chiude Ngapeth 25-15.

4° SET – I gialli cercano di cavalcare l'entusiasmo e provano ad allungare fin da subito, con un buon break che li porta sul 3-1. La Tonazzo però sembra essersi ripresa dal blacout del set precedente e dimostra di essere pienamente in partita. Il secondo ace di Sighinolfi – subentrato a Bossi per il servizio - concede un nuovo vantaggio ai suoi: 8-6. Timeout tecnico con situazione invariata: 12-10 per i canarini. Il copione non cambia per gli scambi successivi, fino all'ennesimo acuto del francese di Modena, che rilancia i suoi 16-13. Sembra l'allungo buono, rafforzato dal terzo ace di Sighinolfi, ma Padova non cede e resta a galla. Il muro di Lucas porta però nuovamente la Dhl a più 4: 20-16 e la metà è vicina. Modena può giocarsi 5 matchpoint: è Elia Bossi a chiudere 25-20.

Gara 4, che potrebbe essere quella decisiva per i colori gialloblu, si giocherà a Padova la domenica di Pasqua, ore 17.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DHL Modena – Tonazzo Padova 3-1 | Il Palapanini sorride ai canarini

ModenaToday è in caricamento