rotate-mobile
Sport

DHL Modena – Sir Safety Perugia 3-1 | I gialli accedono alla finale per difendere il titolo

Un primo set di sofferenza e i tre successivi di grande carattere. Il sestetto di Lorenzetti conferma il pronostico ed elimina Perugia in semifinale in due ore di gioco (20-25; 25-16; 25-22, 25-22)

In un Forum d'Assago gremito Modena e Perugia si giocano il prino posto per la finale di domani e i gialli di Lorenzetti, forti del pronostico la spuntano in quattro set. Perugia gioca tutte le proprie carte, ma non basta e la testa vincente della dhl dimostra di ragionare bene. Al resto pensano i grandi campioni in campo. Domani alle 17.30 Modena cercherà di tenere la Coppa Italia sotto la Ghirlandina, sfidando la vincente tra Civitanova e Trento.

IL MATCH – Il primo break è subito per Modena, che impatta alla grande la partita e si porta sul 4-1. Ma gli avversari non restano a guardare: servono bene e attaccano meglio, riconquistando il vantaggio su 6-7 e allungano con ulteriore break 8-10. I primi scambi sono veramente da pallavolo di altissimo livello, da entrambe le parti della rete. Atanasijevic passa sempre, con i gialli che faticano a trovare contromisure. La Sir Safety allunga con un ottimo turno al servizio di Birarelli e troppe distrazione in campo modenese. Break importantissimo degli umbri, con un Lorenzetti infuriato costretto a chiamare timeout sul 11-17. Modena non molla e ritrova fiducia, macinando punti con Lucas e Petric. La rimonta è ardua e l'ace di Kaliberda sul 18-23 è un macigno sull'esito del set. A poco vale l'annullamento di x setball da parte della Dhl: il sestetto in maglia nera conquista il primo parziale a sorpresa con il punteggio di 20-25.

Il secondo set è combattutissimo sin dai primi punti, con scambi molto lunghi. Il muro di Modena non è ancora registrato in maniera efficace, mentre la difesa di Perugia raccoglie tutto. Petric e Ngapeth attaccano bene e la Dhl riesce a piazzare il prino break 7-5 quando il muro diventa più attivo. Perugia spegne la luce per qualche minuto e i gialli suonano la carica e si portano sul 14-7. Un vantaggio importante che si trascina per il prosiguo del set, con un calo importante delle percentuali d'attacco degli umbri. Sul 19-14 entra anche Milos Nikic per Petric, tra i migliori sul parquet. Ma il ritornello non cambia e lo stesso Nikic regala il primo setball ai gialli sopo uno scambio infinito. E Modena chiude subito: 25-16.

Il match vive di grandi giocate e il pubblico ne gode ampiamente. L?attacco della Dhl sembra aver trovato le giuste misure, ma Perugia non è da meno e il terzo set si dimostra subito equilibrato. Primo break con un nuovo ace di Lucas (5-3), ma la Sir Safety pareggia immediatamente. Il nuovo vantaggio per i gialli arriva sul 10-8, con un bel colpo di Vettori e ad una prestazione monstre di Ngapeth. I gialli allungano sul 14-9 poi si imbattono in un calo di tensione e gli umbri si riavvicinano fino al 15-14 per poi raggiungere il pareggio sul 16-16. Rientra nel match anche Matteo Piano, che con ottime giocate riporta i suoi in vantaggio: timeot Perugia sul 20-17. Perugia pare in affanno e somma troppi errori al proprio tabellino, ma non molla e contiene i danni, concedendo il set ai canarini solo sul 25-22.

Il quarto set si apre con diversi errori da entrambe le parti, specie in battuta, e il punteggio che si muove in maniera speculare. Giocate a singhiozzo dimostrano la flessione emotiva delle due squadre, con Perugia è che è la prima a trovare un break sul 6-8 con un ace di Kaliberda. Poi ritorna efficace sotto rete Monsieur Magique, che da solo ribalta il risultato sul 11-9. Lucas continua a macinare punti da altezze impressionanti e porta i suoi sul 14-11. La Dhl appare più in palla, con gli avversari sostretti a subire ma tutt'altro che intenzionati a mollare la presa sull'incontro e mantiene il pareggio conquistato sul 15-15. Il muro di Atanasijevic galvanizza Perugia che ritrova il vantaggio 19-17. Ma i campioni in carica triano fuori le unghie e i denti e ribaltano nuovamente l'esito del set: 22-20. Invasione di Atanasijevic che è un peccato capitale  che offre tre match point ai gialli. Al secondo è Buti a sbagliare il servizio e a regalare la finale alla Dhl 25-22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

DHL Modena – Sir Safety Perugia 3-1 | I gialli accedono alla finale per difendere il titolo

ModenaToday è in caricamento