rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ModenaToday

ModenaToday

Redazione

Via Divisione Acqui

Modena Volley. Chi arriva e chi parte, tra ambizioni e nostalgia

Manca ormai un mese all'inizio della stagione di Superlega. Tante le novità in casa gialloblu: giocatori e probabile formazione

Estate e rivoluzione. Sono queste le parole chiave per il volley gialloblu a circa un mese dall’inizio della Super Lega, mai così di alto livello con tante stelle pronte a illuminare gli impianti della pallavolo italiana. Al Palapanini c’è chi va e chi viene. Bruno e N’Gapeth su tutti salutano il Tempio del Volley: l’asso brasiliano si accasa alla Lube, mentre il francese vola in Russia per vincere la Champions con i blues dello Zenit.

Catia Pedrini, risolti i contratti con i due campioni, non ha badato a spese neanche quest’anno; dopo la silurata di Stoytchev da parte della squadra alla fine del campionato scorso, la dirigenza gialloblu ha puntato fortemente sul maestro Julio Velasco, un’icona di questo splendido sport. C'è in più anche un Luca Bazooka Cantagalli (secondo allenatore), che insieme a Sartoretti compone un trio tanto affidabile tanto nostalgico.

Acquisto dell’anno per Modena è certamente Ivan Zaytsev, uomo simbolo della nazionale di volley maschile. Zaytsev sarà per predestinazione la stella della nuova Modena, in attesa di un possibile ritorno di N’Gapeth per i play off del quale si vocifera con insistenza.

In regia cambio totale: si è puntato su Micah Christenson, talentuoso palleggiatore della nazionale statunitense, classe '93 molto fisico e altissimo, che conosce molto bene il centrale sempre affidabilissimo Maxwell Holt, compagno a stelle e strisce. Sicurezza al centro è Daniele Mazzone, classe '94 e ormai esperto in serie A. Completa il reparto Simone Anzani, mentre il giovane di prospettiva scelto per far rifiatare i titolari è l’olandese classe '98 Van der Ent.

Nel ruolo di schiacciatore Urnaut e Kaliberda, affidabili e generosi. Potrebbe rivelarsi colpo azzeccato, c'è da augurarselo, il polacco classe '94 Bednorz, che dovrà sgomitare per guadagnarsi spazi nella gerarchia dei titolarissimi. Partito il giovane e molto apprezzato Argenta, è stato confermato Giulio Pinali che può crescere insieme al coach argentino. Acquistato anche Marco Pierotti, classe '96 proveniente dall’A2, più precisamente da Bergamo, che sogna il salto di qualità. Secondo palleggiatore confermato Franciskovic, americano come il titolare Micah.

Fra i liberi - oltre alla conferma dell'inossidabile Totò Rossini - saluta Tosi e arriva Marco Benvenuti di S.Marino, libero inusuale in quanto alto 1,86 e amante del beach volley.

Il PalaPanini  - in attesa del rinnovo della gestione ancora in bilico - ospiterà quindi una squadra completamente nuova, che non vuole tradire le ambizioni importanti che la circondano. Ecco la dunque la probabile formazione 2018/19: Christenson, Zaytsev, Urnaut, Kaliberda, Anzani, Holt, Rossini. A disposizione: Franciskosic, Pinali, Mazzone, Van der Ent, Bednorz, Pierotti, Benvenuti. All. Julio Velasco. All. in seconda Cantagalli.

Si parla di

Modena Volley. Chi arriva e chi parte, tra ambizioni e nostalgia

ModenaToday è in caricamento