rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport Castelfranco Emilia

I Mondiali Antirazzisti approdano al parco di Bosco Albergati

L'annuale festa della Uisp e di Progetto Ultrà quest'anno cambia scenario: da Casalecchio di Reno si trasferisce a Castelfranco Emilia presso il parco di Bosco Albergati. La partecipazioni ai tornei e agli eventi culturali è gratuita

Dal 6 al 10 luglio il parco di Bosco Albergati di Castelfranco ospiterà la 15° edizione dei Mondiali Antirazzisti, l’annuale festa della Uisp e di Progetto Ultrà contro tutte le discriminazioni, organizzata con la collaborazione e il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e del Comune di Castelfranco Emilia. La scelta di traslocare da Casalecchio di Reno (BO) a Castelfranco è dettata da motivi economici e di ottimizzazione delle risorse; quest’anno dunque la festa sarà leggermente ridimensionata rispetto alle ultime edizioni.

Lo spirito è quello di permettere a tutti di fare sport, a basso livello di competizione, all’insegna dell’antirazzismo: le gare non prevedono la conduzione arbitrale ma saranno autogestite e la composizione delle squadra sarà mista per sesso, età e capacità. A partecipare saranno 230 squadre tra calcio a 7, basket, cricket, rugby e pallavolo.

Ogni sera al termine delle partite saranno proiettati film, organizzati concerti e proposti dibattiti sul tema principale di questa edizione che sarà il concetto di migrazione e di diritto alla mobilità, intesa come libera circolazione delle persone. “Una riflessione inevitabile – racconta Carlo Balestri, responsabile dell’organizzazione dei Mondiali – alla luce degli eventi che hanno contraddistinto questo 2011 nell’area nordafricana. Ma si tratta di un tema che vuole spingerci a ricordare, proprio nell’anno del 150 anniversario dell’unità d’Italia, anche la profonda tradizione migratoria del nostro paese”.

La partecipazione ai tornei, alle attività culturali e l’accesso al campeggio per chiunque volesse condividere questa esperienza antirazzista è assolutamente gratuito: “Anche quest’anno – sottolinea Vincenzo Manco, presidente regionale Uisp Emilia-Romagna – abbiamo scelto di conservare la vocazione aggregativa della festa anche a dispetto delle problematiche economiche derivanti dalla crisi e che colpiscono anche la nostra associazione”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Mondiali Antirazzisti approdano al parco di Bosco Albergati

ModenaToday è in caricamento